di Egidio Mosca
Trattoria Nannì, una delle antiche trattorie tipiche del cuore pulsante di Napoli, a pochi metri da via Toledo e Piazza del Gesù. Una realtà gastronomica a conduzione familiare, un tesoro della cucina tradizionale partenopea.
Ubicata nella zona più caratteristica e storica di Napoli, riprende lo stile anni ’40 con arredamenti che riportano indietro nel tempo, caratterizzati dai simboli tipici della napoletanità più verace quali l’asso di bastoni delle carte napoletane o l’immagine iconica del Vesuvio.
Qui, il prodotto, non è soggetto a trasformazioni o sperimentazioni ma fa fede solo la sua genuinità. Infatti, lo Chef Franco, seleziona esclusivamente ingredienti di prima scelta facendo molta attenzione alla loro stagionalità. Il vero protagonista è dunque la materia prima a Km 0.
Aperto dal 2014, Franco è coadiuvato dalla sua famiglia, in particolare dai figli Gino e Vincenzo. Ha coltivato la passione per la cucina sin da piccolo, invogliato a sperimentare e creare nuove pietanze nel ristorante di suo fratello “Cantanapoli”, per poi essere protagonista in altri locali sul territorio nazionale ed europeo.
Da Trattoria Nannì il menù si aggiorna in base alla stagionalità, alla reperibilità e alla qualità dei prodotti; c’è quindi una vasta proposta: si parte con antipasto della casa che propone immancabili alici marinate e fritte, mozzarella di bufala DOP e i contorni di stagione.
Si prosegue con i primi piatti della tradizione: genovese, pasta patate e provola filante, spaghetti con le vongole o allo scoglio.
Per la proposta dei secondi si può scegliere tra mare e terra. Il menù si conclude con la gustosa caprese e il soffice baba tanto buoni da creare acquolina.
I piatti simbolo del locale, maggiormente richiesti dalla clientela sono però tre: i ravioli con crema di pistacchio e scaglie di provolone del Monaco, paccheri al coccio e linguine con polpo e tarallo sbriciolato.
L’obiettivo della Trattoria Nannì è di percorrere sempre la stessa strada offrendo al proprio cliente, italiano o straniero che sia, un percorso sensoriale, un’esperienza di sapori che ripercorrono l’antica cucina napoletana. Per lo Chef Franco, far assaggiare ogni giorno qualcosa di diverso è il modo migliore per garantire qualità.
TrattoriaNannì a Napoli
Via Tommaso Senise 2/3
Chiuso lunedì e la domenica a cena
Sempre aperto a pranzo e cena
Dai un'occhiata anche a:
- Lisola a Forio d’Ischia, il nuovo locale di Nino Di Costanzo, Ivano Veccia e Marco De Majo
- Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida: il cuoco stellato che cucina per i clienti
- Hotel Ristorante Cavaliere – Scario
- Pozzuoli, Mar Limone – “Limonare sempre”
- Locanda “Il Boccon Divino”, Osteria Tipica e Pizzeria a Dragoni nell’Alto Casertano
- Napoli, Osteria L’Angolino: cucina casalinga non turistica ed economica
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli
- Il Vicolo della Neve a Salerno, la prima recensione del nuovo corso