Trattoria Matullo a Melito Irpino
Viale della Libertà
Tel. 0825 472019
Sempre aperto, chiuso martedi
di Tiziano Terracciano
Nel cuore dell”Irpinia, precisamente a Melito Irpino, c”è una delle più veraci Trattorie dell’intera Campania. Si parte con una cortesissima accoglienza d’altri tempi in un bel locale, si continua con prelibatezze della tradizione contadina con impiattamenti che deliziano anche la vista, e si conclude con un conto, anch’esso d’altri tempi, che rende gli avventori quasi increduli considerata anche la qualità e la quantità delle portate. Ed infatti non è difficile incontrare persone del posto che si recano qui anche solo per mangiare un primo o un secondo, bere un bicchiere di vino e scambiare quattro chiacchiere, così come si faceva, senza convenevoli, nelle originarie Trattorie di paese, in un ambientazione però piu confortevole e curata rispetto al passato.
Ci siamo ritrovati qui di ritorno dalle vacanze ad ora di pranzo e volevamo mangiare giusto una cosuccia per poi rientrare. Ma la curiosità di provare questa cucina era tanta e così ci siamo fatti tentare facendo un pasto più che abbondante, tanto che una parte dei secondi ce l’hanno riposta in una vaschetta di alluminio per evitare sprechi e continuare a deliziarci anche a casa.
Mentre degustiamo i pomodori e l’olio locale sulla bruschetta di entrée, ascoltiamo la descrizione dell’antipasto e scopriamo che tra le varie portare c’è un must della casa che viene riproposto in ogni stagione: La Minestra Maritata. Manco a sentirla nominare che decidiamo all’istante di ordinarne un assaggio. Ma qui la parola assaggio non è tollerata e portano una ricca porzione (5 euro) di cui effettivamente alla fine non ne rimarrà neppure una fogliolina.
Per i primi ci affidiamo a 2 classici: Ravioli al sugo fatti in casa ripieni di Ricotta e prezzemolo (7 euro) e Pappardelle con dei Funghi Porcini belli bianchi, carnosi, profumati e saporiti (7 euro).
Piatti buonissimi e abbondanti che ci trascinano fino alla scarpetta finale con l’ottimo pane di accompagnamento.
Anche se avremmo tranquillamente potuto terminare il pranzo qui, non possiamo proprio perderci il Coniglio alla Cacciatora (6 euro) e l’Agnello alla brace (8 euro). La bistecca di vitello irpino, che richiama la tua attenzione dal frigo per essere tagliata dal pezzo che più ti ispira, ce la riserviamo per la prossima volta.
L’Aglianico della casa (2,5 euro per mezzo litro) accompagna egregiamente tutto il pasto. Non manca qualche etichetta Irpina.
Da ritornarci altre 10, 100, 1000 volte senza esitazione alcuna!
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Chiuso il Martedì.
Trattoria Matullo a Melito Irpino
Viale della Libertà
Tel. 0825 472019
Sempre aperto, chiuso martedi
Dai un'occhiata anche a:
- A Napoli c’è Sustanza di Scotto Jonno con Marco Ambrosino
- Nel segno della tradizione la nuova proposta della Corte dei Filangieri a Candida
- Oltremare Rooftop: il ristorante dell’ Hotel Due Torri di Maiori. Chef Alfonso Crisci
- Risto-Pescheria Stella Marina a Bacoli: il pesce dal banco al piatto
- Light lunch a Caserta, da Contemporanea
- Lido Scrajo a Mare: una sosta da non perdere a Vico Equense
- Il Vicolo della Neve a Salerno, la prima recensione del nuovo corso
- La nuova vita della Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania