Trattoria Mamma Mulì a Miranda
Largo Fontana
Telefono: 0865 194 6063
Aperto dal giovedì alla domenica dalle 20.00. La domenica solo a pranzo
Miranda è il piccolo borgo molisano abitato da poco più di 1000 persone, situato su una collina a forma di piramide, circondato da panorami molto suggestivi e contraddistinto da una pace rara, interrotta solo dal tumulto della fiera annuale dedicata al tartufo nero molisano che si tiene l’ultimo fine settimana di luglio. È anche la patria della panonta, nonché conosciuto come il paese dei formaggi di capra, del caciocavallo e del miele, senza dimenticare la tradizione antica e radicata del pane, che qui é particolarmente buono.
Ed é per mangiare la tipica e tradizionale “panonta mirandese”, che mi dirigo sul cocuzzolo della montagna, appunto a Miranda. L’unico paese che prepara e certifica questa pietanza tipica che vale assolutamente la pena assaggiare almeno una volta. Si tratta di una pagnotta di circa un chilo tagliata in più strati e riempita poi secondo antica ricetta con peperoni in padella e pancetta croccante, frittata al pecorino e salsiccia sbriciolata condita al vino. Preparata tradizionalmente l’ultima domenica di agosto, in onore dei festeggiamenti di Santa Lucia, la panonta è un piatto che richiede cura e attenzione per risultare perfetta. Dopo essere farcita, va avvolta con pellicola trasparente e lasciata riposare in frigorifero per tutta la notte. In questo modo assorbirà i sapori dei peperoni e dei diversi fondi di cottura, da cui deriva il nome panonta, cioè “pane unto”.
La Trattoria Mamma Mulì a Miranda è un luogo sacro di autenticità e tradizione culinaria, dove la panonta mirandese viene preparata secondo una ricetta tramandata da generazioni (varia a seconda della disponibilità delle materie prime e della stagione). Qui, la passione per la cucina e l’amore per il territorio si uniscono in piatti che narrano storie di famiglia, di terra e di sapori genuini. A dirigere la cucina della trattoria c’è Davide La Bella, ma prima di lui, tra le mura di questo antico mulino che ospita il locale, c’era sua nonna che macinava la farina per tutto il paese. Una parte di questa veniva donata alle famiglie bisognose, le quali in cambio chiedevano alla nonna di battezzare i loro figli come segno di gratitudine. Da qui il nome Mamma Mulì.
Entrare nella Trattoria Mamma Mulì è come fare un salto indietro nel tempo. L’ambiente è caldo e accogliente, con arredi rustici che richiamano le case di campagna di un tempo. Le pareti sono decorate con fotografie di famiglia e utensili da cucina antichi, creando un’atmosfera intima e avvolgente.
Il menù elencato sulla lavagna è un viaggio tra i sapori del Molise. Ogni piatto è preparato con ingredienti locali e tra le specialità di Mamma Mulì, oltre alla panonta (da ordinare il giorno prima), spiccano i primi piatti tipici della regione, serviti con un sugo ricco e saporito e con l’aggiunta dello scorzone estivo. I formaggi e i salumi locali, come la ventricina e il caciocavallo fuso, sono protagonisti degli antipasti. Le polpette cacio e ova, la scamorza al tegamino, la carne alla brace, come l’arrosto di capocollo e il diaframma alla griglia, fanno la loro comparsa.
Mamma Mulì è la custode delle ricette tradizionali molisane e in particolare mirandese, che porta avanti con orgoglio preparandole con dedizione e semplicità per esaltare la bontà degli ingredienti locali.
Non si può lasciare la trattoria senza aver assaggiato i dolci di Mamma Mulì, preparati con uova locali.
La Trattoria Mamma Mulì è un luogo dove la tradizione culinaria del Molise vive e prospera grazie alla passione e alla dedizione di Davide. Ogni piatto è un tributo alla cultura e alla storia del territorio. Se cercate un posto dove assaporare i veri sapori del Molise, Mamma Mulì è una tappa obbligata. Il costo di un antipasto, un primo e un secondo si aggira intorno ai 30,00 euro, bevande escluse. Il coperto costa 1,00 euro.
Trattoria Mamma Mulì
Largo Fontana, 86080 Miranda IS
Telefono: 0865 194 6063
Aperto dal giovedì alla domenica dalle 20.00. La domenica solo a pranzo.
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria Eughenes a Termini di Massa Lubrense
- Il Bistrot del Gusto a Caserta: cucina di mare e vini
- Dove mangiare ad Agropoli sul mare: Il Cormorano
- Sapio Restaurant a Catania, la cucina contemporanea di Alessandro Ingiulia
- Re Santi e Leoni, a Nola la Stella Michelin brilla più che mai
- Roof Garden Angiò: esperienza di oasi urbana a Napoli tra drink e stuzzicherie
- Garibaldi Ristorante a Bacoli: cucina di mare da oltre 90 anni
- Giffoni Valle Piana, ristorante San Francesco di Giovanni Bilotti