di Tiziano Terracciano
A pochi km dall’uscita autostradale di Avellino Est, in zona collinare, si trova il borgo di Montefalcione a circa 500 metri di altitudine. Ci manchiamo da alcuni anni ed era da tempo che volevamo ritornare in questa trattoria e scoprire quali prodotti irpini ci avrebbe proposto Antonio questa volta. La sala dove ci accomodiamo è piccolina, intima e accogliente con sulle pareti alcuni antichi attrezzi tra i quali il Mantice che dà il nome al locale stesso. Sulle mensole sono disposte varie bottiglie di vino ma Antonio ci consiglia l’Aglianico in purezza della casa prodotto da uve coltivate a Montefalcione.
Lo ascoltiamo e ci facciamo portare una bottiglia direttamente dalla cantina in quanto il ragazzo ce ne aveva portata una dal frigo (inutile dire che il frigo avrebbe ibernato tutti i profumi ed il sapore di questo ottimo Rosso). Come consuetudine si parte con l’antipasto che inizia con un tagliere di profumati e saporiti salumi locali (Culatello, Capocollo e Sopressata) e un Pecorino stagionato in cantina. In una ciotola vengono serviti dei pezzetti di prosciutto crudo in olio extra vergine di oliva.
In tre piccoli pignatielli è la volta della provola al forno con una genovese di cipolle, con degli asparagi e con dei porcini irpini. Per completare l’antipasto ci vengono portati dei graditissimi pezzetti di Pizza Chiena con un filo del buonissimo olio extra vergine locale.
Per il primo la scelta ricade sulle Laine (grosse pappardelle artigianali) con Ceci e funghi Porcini.
Per secondo c’è l’imbarazzo della scelta e Antonio ci consiglia di assaggiare un pò di succulenta carne di vitello dei pascoli irpini. La prossima volta non mancheremo di assaggiare la braciola di cotica e i mugliatielli.
Per dolce prendiamo una Delizia a Nocciola, prodotta dalla Pasticceria Peccati di Gola di Montefredane, che ci aveva stuzzicato vedendola arrivare su un tavolo vicino.
Il locale ha subito un leggero restyling riallocando in posizione più centrale il forno che adesso sforna pizze molto più “napoletane” con gran parte dei condimenti che provengono dal territorio circostante.
Trattoria il Mantice
Vai Cardinal dell’Olio, 40
83030 Montefalcione (AV)
Tel. 0825 973107
Dai un'occhiata anche a:
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig
- Arbustico a Paestum di Cristian Torsiello. Una porta sul mare, ma l’attenzione è per l’entroterra
- Moris Cafè a Vitulano (BN) sul Taburno Camposauro
- La trattoria sta scomparendo ma ve ne consiglio due: Trattoria Da Annarella e Ristorante Scacco Matto
- Officine La Rossa a Rotonda, tutto il Pollino nella piazza principale del Paese
- Antica Osteria Marconi a Potenza
- Trattoria Terra Mia ad Avellino
- Giffoni Valle Piana, ristorante San Francesco di Giovanni Bilotti