Tipica cucina cilentana al Ristorante Heraion di Novi Velia

Pubblicato in: il Cilento

Heraion a Novi Velia

Luciano John Crocamo e mamma Eva Guida

di Enrico Malgi

In questo caldo periodo estivo è piacevole soggiornare presso località in riva al mare per potere assaggiare classici piatti a base di pesce, ma è altrettanto attraente spostarsi all’interno per gustare preparazioni di terra e magari se ci scappa anche qualche piatto di mare.

In questo caldo periodo estivo è piacevole soggiornare presso località in riva al mare per potere assaggiare classici piatti a base di pesce, ma è altrettanto attraente spostarsi all’interno per gustare preparazioni di terra e magari se ci scappa anche qualche piatto di mare.

Questo è proprio quello che capita al Ristorante Heraion di Novi Velia, posizionato ai piedi del monte Gelbison ed immerso in una ricca vegetazione propriamente mediterranea, dove si pratica una tipica cucina cilentana in cui si dà largo spazio ai terragni prodotti locali, senza disdegnare qualche classico piatto marinaro. Il proprietario si chiama Luciano John Crocamo, un diplomato chef trentacinquenne che, nonostante la giovane età, ha già maturato una solida esperienza formativa in giro per il mondo.

Questo locale ha una lunga storia alle spalle, essendo stato fondato negli anni ‘90 da papà Antonio e che purtroppo dopo la sua prematura scomparsa aveva dovuto chiudere i battenti. Ma poi è scattata quella scintilla, che ha cambiato tutto e che ha permesso a Luciano di ritornare all’ovile per riprendere in mano la situazione. Dopo una dovuta e completa ristrutturazione avvenuta nel 2019, il Ristorante Heraion è diventato così un sicuro punto di riferimento di un’ottima cucina territoriale, grazie anche al determinante apporto ai fornelli di mamma Eva Guida, custode fedele di vecchie ricette locali. I posti disponibili complessivi all’interno ed all’esterno sono circa 200, per cui è possibile soddisfare anche richieste di eventi con più nutrita partecipazione.

Ricco e gustoso il menù stagionale proposto da Luciano e dalla madre, connotato da prezzi davvero convenienti. Personalmente ho scelto un misto ed abbondante antipasto “Viaggio nel Cilento” al prezzo di 12,00 euro. A seguire i “Ravioli della Nonna” ripieni di ricotta di mucca, provola e crema di melanzane, con filetto di pomodoro e cacioricotta. Prezzo 10,00 euro.

Capocollo di maiale all’Aglianico, accompagnato da zucchine alla scapece ad 8,00 euro. E per finire per dolce due cannoli di produzione propria con crema chantilly al prezzo di 3,00 euro. In abbinamento unottimo Aglianico Le Ghiandaie 2021 di Alfonso Rotolo.

Come si evince un pasto completo costa poco più di 30,00 euro escluso le bevande naturalmente.
In carta, poi, ci sono tante altre interessanti proposte di cui anche alcune di mare, perché Luciano e la moglie abitano a Palinuro e qui si possono fornire di pesce facilmente specialmente in estate.

C’è poi un forno a legna che tutte le sere funziona per cuocere buonissime pizze con impasto rigorosamente cilentano.

Carta dei vini da completare sicuramente, anche se non mancano ottime bottiglie soprattutto di aziende cilentane.

In conclusione penso che valga davvero la pena fermarsi a pranzo o a cena all’Heraion. Il locale è ampio e spazioso. I piatti sono superbi, frutto di materie prime di eccellente qualità, tra cui quelle provenienti dall’orto familiare adiacente il ristorante. Tra i punti di forza sono da annoverare alcuni pregevoli alimenti locali tra cui spiccano la pasta fatta in casa, la mozzarella nella mortella, i classici formaggi e salumi territoriali, i funghi porcini, i dolci casalinghi e la stessa pizza.

Luciano poi è un giovane in gamba, gentile, premuroso e che sa accogliere e coccolare l’affezionataclientela. L’atmosfera che si respira all’Heraion è tranquilla, distensiva e gioiosa ed arricchita dalla magnifica vista di fronte del paese di Novi Velia e quella sublime più in alto del Sacro Monte Gelbison.

Non da sottovalutare poi il più che favorevole prezzo dei singoli piatti, una ragione in più, quindi, per fare una capatina in questo locale, che in questa estate così torrida si rivela un ambiente ideale e molto fresco.

 

Ristorante Heraion a Novi Velia
Via degli Enotri, 7
Tel. 0974 2755193 – Cell. 327 5491479
ristoranteheraion@gmail.itwww.heraionrestaurant.it
Posti disponibili: 200
Pasto medio intorno ai 35,00 euro, escluse le bevande
Locale chiuso il lunedì
Apertura negli altri giorni compreso i festivi dalle ore 12,30 alle ore 15,00 e dalle ore 19,30 alle ore 22,30

 

Scheda del 24 settembre 2020

di Bruno Sodano

Erano gli anni novanta quando Antonio Crocamo aprì il suo ristorante a Novi Velia, l’Heraion. Uno dei posti più apprezzati della zona ed un grande punto di riferimento per il territorio. Purtroppo la vita non sempre riserva belle cose e, il suo fondatore, è venuto a mancare. Le porte del locale, purtroppo, si sono chiuse nel 2007. Oggi, però, dopo diversi anni troviamo Luciano, figlio ed erede, che, in memoria del padre, ha deciso di mettersi in gioco ridando nuova vita a questo splendido posto proponendo una cucina attenta e locale. Nulla di tutto questo sarebbe possibile se non fosse coadiuvato dalla splendida nonna Anella e dalla insuperabile mamma Eva Guida. La struttura è molto grande, ampi spazi esterni – con orto a vista – e qualche camera che compongono il B&B.

La sala principale è rustica, nello stile, ma a breve ci saranno diverse novità. L’antipasto è quello tipico cilentano. Salumi e formaggi locali, immancabile la mozzarella nella mortella (detta mortedda), qualche verdura di stagione e qualche rustico homemade.

I primi, rigorosamente fatti a mano, spaziano fra gli intramontabili fusilli alle tagliatelle. Un grande punto di forza del luogo sono i funghi. Locali e buoni. Se si è fortunati si riescono a mangiare dei nidi ai porcini davvero notevoli.

 

L’Heraion è un buon posto anche per mangiare il baccalà. Viene servito in tre differenti modi. Materia prima di buona fattura. Anche sulla carne in generale c’è da divertirsi col palato.

Sicuramente, Luciano, ha buone qualità per riportare in auge un posto che ha fatto parlare di sé per tanti anni vista la sua grande passione per la ristorazione a tutto tondo. Inoltre, in sala, troviamo la sua sorridente fidanzata Roberta che garantisce un momento davvero piacevole a tavola e soprattutto un fine pasto molto gustoso e dolce essendo addetta alla pasticceria.

Heraion Novi Velia
Via degli Enotri, 7

Tel. 0974 275193


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version