Trattoria dall’Oste a Firenze
Via Alamanni, 3
Tel. 055 212048
Via Borgo San Lorenzo, 28 R
Tel. 055 4939980
Via Borgo San Lorenzo 31
Tel. 055. 2026862
Via De Cerchi 40 R
Tel. 055 213142
Via Orti Cellari, 29
Tel. 055 212992
a Jesolo in via Bafile 191
Tel. 0421. 93233
Dove mangiare la Fiorentina a Firenze? Sono quelle classiche domande a cui siamo abituati in Italia, della serie dove mangiare una pizza a Napoli o i tortellini a Bologna. L’ho fatta a un collega e la risposta è stata: Trattoria dell’Oste.
Cos’ ho scoperto questa realtà nata dall’idea di due fratelli imprenditori nel 2010: Antonio e Massimo Belperio crearono questa realtà a via Alemanni a ridosso della stazione con il preciso scopo di dare una risposta esauriente e di buona qualità a questa domanda a cui era sempre più difficile rispondere. Oggi, anche dopo il Covid, le sedi si sono moltiplicate, tutte a gestione diretta, e propongono cicrca centomila bistecchhe alla fiorentina l’anno.
Con gli anni si è affinata la ricerca a diversi tipi di carne da ogni parte del mondo, facendo anche esperimenti, selezioni attente alla vita degli animali e alla qualità degli allevamenti. Tutto certificato in bella vista.
Così l’idea iniziale –un menu incentrato sulla cucina fiorentina per attirare turisti e fiorentini Doc– viene rapidamente affinata. Un progetto che impegna circ 150 dipendenti, ben formati e motivati e che propone una soluzione di qualità anche a ridosso della Stazione con ben tre sedi a due passi dai binari che sono una vera consolazione
Noi abbiamo provato quella di Orti Cellari e abbiamo trovato personale motivato e di lunga esperienza, grande scelta di vini, buone persino le verdure alla griglia e adesso abbiamo la risposta alla domanda
Dove mangiare una Fiorentina a Firenze?
Dai un'occhiata anche a:
- Villa Ischia Restaurant ad Atina: un luogo che coniuga l’atmosfera di campagna e di una baita di montagna
- Ciro Purpetta da Ischia a Roma, la trattoria napoletana di servizio vicino Termini
- Trecca – Cucina di Mercato: un baluardo di romanità verace a San Paolo
- Ad Assisi La Locanda del Cardinale: mangiare immersi in duemila anni di storia
- Emilio Osteria di Mare: sull’Aventino il pesce a Roma
- L’Osteria dell’Orologio a Fiumicino: l’incanto del mare a tavola. La cucina di Marco Claroni
- Museo e Bistrot Cenere a Pompei: cucina partenopea nel museo
- Al Cambio a Bologna e la certezza della gioia