Trattoria da Michele a Pesco Sannita
Strada Statale 212
Tel. 347 825 9390
di Tiziano Terracciano
A pochi km dallo Zoo delle Maitine e da Pietrelcina, subito fuori dal borgo di Pesco Sannita, il simpaticissimo Michele, insieme alla moglie, ha aperto questa bella Trattoria con muri in pietra, restaurando con il cuore il luogo dov’è cresciuto prima di andar via per fare esperienza nella ristorazione in giro per l’Italia. La maggior parte dei prodotti utilizzati sono di provenienza locale e Campana, ma non disdegna di aggiungere qualche sfizio anche internazionale per dare un tocco di colore ai suoi piatti.
Tra i piatti proposti sul menù del giorno c’è la Tagliata con Tartufo e prima di ordinare chiediamo se il tartufo sia fresco o di quelli conservati in vario modo. Rassicurati che si tratti di uno Scorzone estivo locale fresco, chiediamo se fosse stato possibile avere dei primi piatti con quel tartufo. Senza esitazione Michele ci accontenta: Tagliatella alla Michele con Porcini, Noci e Tartufo; e per sentire meglio lo Scorzone, che ha un sapore meno intenso degli altri tartufi, chiedo di aggiungerlo ad un piatto di Cavatelli fatto con le zucchine appena colte e con il guanciale locale (8 euro)
Nell’attesa dei primi ordiniamo un Tagliere di Salumi e Formaggi (7 euro) e il buon Aglianico della Casa (6 euro a lt). Sul tagliere troviamo dei bocconcini di Mozzarella di Bufala di Battipaglia, un Pecorino locale, dei formaggi olandesi al pesto e al pomodoro per dare un quel tocco di colore e di sfiziosità internazionale, del Prosciutto crudo Ciarcia di Venticano, Pancetta paesana,Salsiccia secca al finocchietto e Soppressata beneventana.
Per secondo non possiamo che continuare col Tartufo che ci viene grattugiato su una Tagliata (12 euro) con perfetta cottura al sangue e servita su un piatto rovente appoggiato su un tagliere di legno, tanto che si riesce a mangiare dal primo all’ultimo boccone avendo una temperatura della carne pressoché costante.
Una vera Trattoria che non snatura in alcun modo la sua denominazione e che accoglie i suoi ospiti con il garbo e la simpatia del suo titolare che si mette a completa disposizione per accontentare tutti i desideri possibili.
Trattoria da Michele
Strada Statale 212
82020 Pesco Sannita (BN)
Tel. 347 825 9390
https://www.facebook.com/TrattoriaDaMichelePescoSannita/
Dai un'occhiata anche a:
- Vitantonio Lombardo a Matera: la gioia di cucinare
- Il Bistrot di Malù a Caserta, per tramandare la tradizione vicino la Reggia
- Anema e Pizza ad Acciaroli: un’esperienza di gusto e tradizione nel cuore del Cilento
- Risto-Pescheria Stella Marina a Bacoli: il pesce dal banco al piatto
- Trattoria “Si, ma quant sit?” a Sicignano, la cucina tipica degli Alburni a 35 euro
- Vin’Enzo a Taurano (AV), un’Osteria ed enoteca nel Vallo di Lauro in Irpinia
- Locanda “Il Boccon Divino”, Osteria Tipica e Pizzeria a Dragoni nell’Alto Casertano
- L’Aragosta da Co a Porto Cesareo di Tarin Jaconisi: mangiare il mare nel mare Jonio