Ristorante Pizzeria Da Gianni a San Leucio del Sannio
Via Abate Andrea
Tel. 0824 45121
di Tiziano Terracciano
Di ritorno da Benevento, dopo aver finalmente trovato ciò che cercavamo presso “Oggetti Ritrovati”, verso l’ora di pranzo ci ritroviamo nella rotatoria dove la seconda uscita porta a San Leucio del Sannio. Senza pensarci due volte la imbocchiamo e chiamiamo da Gianni per avvisare del nostro imminente arrivo.
Siamo in cinque e nell’attesa dei primi ci viene portato un tagliere che ci permette di assaporare i salumi artigianali di Gianni e la buonissima caciotta di pecora locale.
Eccellenti la Salsiccia secca e il Guanciale, indimenticabile la Salsiccia Pezzente, quella che si fa con i tagli meno nobili e più grassi del maiale ma che ha un sapore sbalorditivo.
Le Bruschette poi sono perfette per assaporare l’olio della limitrofa Olearia Zollo – Maestri Oleari dal 1949.
Per primo c’è chi si accontenta di uno spaghetto con perfetta cottura al dente al pomodoro, e chi non si perde un paio di assaggi di piatti molto più ricchi: la magnifica Carbonara che Gianni fa con il suo Guanciale e le uova delle proprie galline; e Gli ziti spezzati con il Ragù contadino fatto con tracchie, salsiccia pezzente e una tenerissima Braciolona di coperta di costata.
Ad accompagnare il pranzo ci pensa l’ottimo Aglianico dell’Azienda Agricola del Cavalier Mennato Falluto di Torrecuso.
Prima di andar via assaggiamo un Cantuccio artigianale e un goccio dell’Amaro Santa Croce specialità del Sannio.
Ristorante – Pizzeria da Gianni
Via Piano di zona 15
82010 San Leucio del Sannio (BN)
Tel. 0824 45121
Ristorante da Gianni sui social
19 settembre 2020
di Tiziano Terracciano
Tre anni fa, mentre mia moglie era ad un addio al nubilato, io mi addentrai in una selva Sannita percorrendo la strada che dalla Statale Appia sale a San Leucio del Sannio, per scoprire la cucina di questo angolo Beneventano che ancora non conoscevo. Fui affascinato dalla semplicità, dalla genuinità e soprattutto dai sapori dei piatti proposti “Da Gianni” in un locale molto ampio ma allo stesso tempo molto semplice e senza fronzoli di alcun genere.
Era da tempo che, quando percorrevamo la strada che porta a Benevento, le dicevo che dovevamo fare una deviazione per raggiungere questa che è a tutti gli effetti una verace Trattoria, dove la gente del posto va anche solo per sorseggiare una birra o un calice di vino stuzzicando qualcosa di sfizio preparata dalla cucina.
Una Trattoria dove si fa peccato se non si inizia dal buffet di verdure (6 euro a porzione) provenienti dall’orto di Gianni.
Un orto curato con amore per disporre sempre di una materia prima eccellente che possa esprimere il suo meglio in tavola in tutti i modi che la si prepari. Ed in effetti c’è l’imbarazzo della scelta e per non sbagliare si assaggia un po’ di tutto, compreso il crocchè fatto artigianalmente con le patate paesane!
Per quanto riguarda il Tagliere di Salumi e Formaggi richiediamo esplicitamente di voler assaggiare solo ed esclusivamente i prodotti del territorio visto che per completezza vengono solitamente utilizzati anche prodotti nazionali.
Il profumo più intenso, che si sente da lontano, è quello dell’ottima Caciotta locale che accompagna la Salsiccia secca locale e i salumi di Gianni: la Lonza, la Pancetta tesa e l’ultra-artigianale salsiccia secca da tagliare al coltello.
Difficilmente manca del pesce fresco in cucina, così nell’indecisione di prendere o no il primo ci facciamo tentare da un assaggio di Linguine con gli Scampi freschi (9 euro).
Completiamo con l’ottimo Agnello Sannita (12 euro) e una succulenta e tenerissima Bistecca di Vitello (10 euro) con contorno di Patate locali appena tagliate e fritte (3 euro)
Ristorante Pizzeria Da Gianni
Via Abate Andrea
82010 San Leucio del Sannio (BN)
Tel. 0824 45121
Ristorante Pizzeria “Da Gianni” sul web
Dai un'occhiata anche a:
- La bodeguita del lago a Lesina
- Panart: la pizza servita al Palazzo Ducale di Carinaro
- A Capri da Godò tra assaggi di crudo e gazpacho mediterraneo di lamponi
- Pashà a Conversano, il nuovo corso di Antonello Magistà
- Il Borgo bistrot di mare ad Acciaroli, una cena di mare da tristellato al prezzo di trattoria
- Nino Di Costanzo nel giardino delle meraviglie
- La cena dell’estate all’Osteria del Notaro
- Candida Di Pierro e il Gallery Bistrot Contemporaneo a Troia: tutta la Daunia da mangiare e da bere