Trattoria Da Cicero a Viareggio
Via M. Coppino 319 55049
Tel. 0584393089
di Marco Bellentani
Calcedonio Cicero rappresenta uno dei grandi ristoratori della “vecchia scuola viareggina”. Affabile, semplice e gran lavoratore attivo nel settore da quando era pargolo. Nel 1988 apre in società Il Porto e semina già grandi pagine di ristorazione. Ma è nel 2004, quando si mette in proprio aprendo Trattoria da Cicero nella darsena viareggina, che incastona una perla indelebile nella storia di questa città. Ripartito da zero, Cicero si impone ricerca e rigore nella scelta della materia prima: “magari ci guadagno un po’ meno, ma do alla gente sempre il massimo disponibile, senza raggirarli, senza tirare sole”.
La missione è chiara: diffondere il verbo della vera trattoria viareggina al 100%, rifornendosi quasi esclusivamente di pesce locale o, al massimo livornese e, per le aragoste, sardo. Il bello che tutto questo dogma è costantemente esposto al cliente, perché il pesce appena pescato viene messo in mostra, la sera, in un enorme vetrina in cui lo stesso cliente può controllare la pesca: pesce vivo o freschissimo. Non è una iperbole: i pescatori arrivano e depositano. Tutta iper-realtà!
L’amore per la freschezza della materia prima è, adesso, condiviso con il figlio Luca, al 100% difensore della fede paterna e dalla compagna di quest’ultimo, Marta (sala). In cucina, da sempre, collabora Alessandro Marchi che si è unito a Cicero già dal 1997.
Luogo storico, dunque, dove si rifiutano gli antipasti svuotafrigo a prezzi stracciati dove il pesce è realmente di prima scelta (venduta al prezzo giusto), vista la mostruosa attenzione sul tema di Mr. Calcedonio. Non c’è trucco, ne inganno, ma le basi di una vera trattoria italiana.
Il ricco antipasto rappresenta già da se un esempio lampante della porzione media e della qualità di Da Cicero. Esso cambia sempre, a seconda della disponibilità del mercato seppur non manchino mai scampi e crostacei in genere, punto forte del locale. Per meglio registrare la visita, buttatevi sulla crudité, basata sulla ricerca giornaliera di un locale che fa della freschezza e del rapido riciclo i suoi dogmi. Tutto ciò si nota, con godimento estremo, su piccoli crostacei: sparnocchi locali, scampi di grande eccellenza, gamberi rossi (buoni) e freschissime tartare di pescato, triglie di scoglio e ostriche. Il crudo di Cicero si attesta sui 35 euro e dimostra come si possa offrire varietà/qualità ad un prezzo non impossibile.
Segue uno dei capolavori del locale, quello Spaghetto (rigorosamente finissimo) alle Arselle, piatto tipico di Viareggio per eccellenza, realizzato in maniera tradizionale. L’amalgama della pasta è suadente, con gli amidi a creare, sapientemente, voluttuose cremosità su arselle sapide e gustose. Un piccolo capolavoro della cucina tradizionale locale. Sublime, infine, il San Pietro al Forno, realizzato con patate, pomodori e olive. Non ci si inventa nulla, vero, verissimo…ma semplicemente perché non ve ne è il bisogno. Un San Pietro deluxe, dalla muscolatura possente, così da creare filetti morbidi, ma al contempo saldi, in una salute salvaguardata dalla prima calata. Carta dei vini ristretta ma con alcune etichette da circoletto rosso, oltre ad una discreta selezione di champagne.
Materia prima indiscutibile, anzi eccelsa. Servizio informale in ambiente viareggino al 100%. Qua e la qualche rimando storico dove, i clienti, sempre numerosi, fanno parte dell’arredamento, dell’accoglienza. La presenza silenziosa e attenta di Calcedonio e la cura del particolare di Luca. In mezzo c’è tanto, ma tanto, pesce da emozione pura, verace.
Prezzi: sui 70
Trattoria Da Cicero a Viareggio
Via M. Coppino 319 55049
Tel. 0584393089
Dai un'occhiata anche a:
- La Garfagnana in autunno, piccola guida da non perdere
- Trattoria Da Burde a Firenze: indirizzo storico della famiglia Gori
- Quarant’anni di Madonnina del Pescatore, Moreno Cedroni da Venezia a Pechino come Marco Polo
- Eufrosino Osteria a Tor Pignattara con l’ABC della cucina romanesca
- Roma, La Piccola Amatrice, vera trattoria di quartiere
- Le Brocchette, il mare di Fiumicino entra in Hosteria!
- Ristorante Arnolfo a Colle di Val d’Elsa e la cucina di Gaetano Trovato
- Barrique, il ristorante di Poggio Le Volpi a Monte Porzio Catone e la cucina di Fabio Dalla Lana