di Tiziano Terracciano
Nella Valle di Suessola, in provincia di Caserta, tra i vicoletti di Arienzo troviamo questa verace Trattoria in cui Angelo Bizzarro insieme alla moglie, da circa trent’anni offre ai suoi ospiti pietanze classiche italiane, fritti di alici e capitone, e specialità a base di Stoccafisso e Baccalà. Menù esplicato rigorosamente a voce in base alle disponibilità delle materie prime.
Decidiamo di cominciare direttamente dai primi piatti ma, mentre sorseggiamo il vino rosso della casa, ci viene proposto di ingannare l’attesa con una “fellata” di salsiccia secca accompagnata dal buon pane casereccio.
Lei prende una Pappardella con Porcini, Pancetta e Salsiccia paesana. Ma la specialità vera è rappresentata dai Paccheri c’o Stocco. Paccheri dalla perfetta cottura conditi con uno strepitoso sugo allo stoccafisso. Stoccafisso di eccellente qualità, proveniente da Somma Vesuviana, preparato con la dovuta attenzione per esaltarne le delicatezza ed il sapore evitando completamente l’effetto stoppacciosità in cui si potrebbe incorrere durante la cottura di tale prelibatezza.
Completiamo continuando con lo Stoccafisso e nello specifico assaggiamo il Cureniello (il Filetto senza spine) all’insalata con fagioli cannellini, pomodori, gambo di sedano e olive. Un gran pezzo bianchissimo e bellissimo che si sfoglia al leggero tocco della forchetta.
Alla fine, anche chi magari storce il naso nell’eventualità di ordinare tale piatto, nel momento dell’assaggio è destinato a ricredersi e ad innamorarsene!
La prossima sarà sicuramente la volta del Baccalà e semmai anche di una assaggino di Anguilla fritta!
Trattoria Bizzarro
Via Camellara, 8
81021 Arienzo (CE)
Tel. 0823 805649
Dai un'occhiata anche a:
- Blu a Torregaveta: il mare nel piatto, ma anche tutt’intorno
- Sunrise Ristorante Caserta, quando il mare bagna la Reggia
- Ristorante O Me o Il Mare di Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo a Gragnano
- Da Marino al St. Remy a Cagliari e la cucina di mare di Silvana Sardu
- Don Salvatore, Monte Di Procida
- Daniele Landolfi, fornaio e chef, fautore della tradizione Leuciana
- Teano, la cucina del territorio di Pietro Balletta nella Locanda “de foris”
- L’officina del Gusto a San Leucio del Sannio (BN)