di Tiziano Terracciano
A San Giorgio del Sannio, ai confini tra Sannio e Irpinia, in una delle traverse del corso principale della città, si trova questa originale Trattoria che nella denominazione non nasconde il numero massimo di coperti che può servire nella sua sala interna (nella bella stagione invece ci si sposta all’estero e i numeri possono aumentare). Qui vengono serviti piatti delle tradizioni locali ed anche partenopee, ma quello che fa veramente la differenza è la cucina di mare elaborata dallo chef Alessandro Bernardo, solo con pesce freschissimo e contaminazioni di materie prime, soprattutto territoriali, di grande qualità.
All’ingresso veniamo accolti da Francesca (Blaso), moglie dello chef e responsabile della gestione. Ai tavoli ci accompagna Michele (De Crosta), una persona di grande professionalità, affabile e preparatissimo su ogni singolo dettaglio del menù, della carta dei vini e dei liquori.
Il menù qui varia spesso, in quanto segue il pescato del giorno e le stagionalità del territorio. Ogni volta, per ogni sezione del menú, ci sono massimo 3 portate di mare e 3 di terra, tutte preparate nella cucina a vista sala.
Stasera quello a cui proprio non si può rinunciare è l’antipasto “Percorso Degustazione di Mare” (18 euro) composto da varie portate elegantemente presentare: -Mazzancolle fritte in crosta di pane aromatizzato e filo di miele del territorio; – Bun homemade con Scarola ripassata e Filetto di Pesce Serra;
Crostino con Totanetti piccanti; -Zuppetta di fagioli, Porcini locali e Seppioline con Lupini di mare e Cozze; -Alici marinate servite con anelli di cipolla di Tropea; -Salmone marinato a secco con riduzione di Barbabietola; -Tiella di Mare con Seppie, Patate, crema di piselli e lamelle di Tartufo fresco Irpino.
Quel Tartufo a cui non rinunciamo neppure nella scelta dei primi. Infatti a menù c’è il Tagliolino con burro e Tartufo fresco di Bagnoli (15 euro) che ordiniamo subito senza esitare.
Poi c’è un Risotto con Zucca, Tartare di Scampi freschi e spuma di Bufala (16 euro) che ci stuzzica ancor di più quando ci confermano che è possibile sostituire la Bufala con le lamelle di Tartufo (+4 euro). Le cotture sono perfette, il Tagliolino è eccellente ma il Risotto è estasiante!
Concludiamo la serata con uno dei dolci dello chef, la Millefoglie Scomposta (5 euro) con una meravigliosa crema di Ricotta al liquore Strega di Benevento e Cioccolato.
Il buon Rosso della casa (10 euro lt) ,un blend di Barbera al 70% e Aglianico al 30%, é fornito dalla Cantina Nifo Sarrapochiello di Ponte (BN).
Aperto a pranzo e a cena dal Mercoledì al Sabato, Aperto a pranzo la Domenica.
Trattoria 32 Posti
Via Tommaso Rossi 7
82018 San Giorgio del Sannio (BN)
Tel. 328 858 3611
Dai un'occhiata anche a:
- Locanda Scialapopolo a Benevento, “la vera cucina povera…quella del popolo”
- Taverna Addo’ Scialone a Monteforte Irpino, avamposto della cucina contadina
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile
- I Sapori del Cilento a Ostigliano: i piaceri della carne a prezzi popolari
- CrudoRe’ a Napoli: mare e cantina a via Poerio
- Ristorante Quattro passi a Nerano la cucina di Fabrizio e la sala di Raffaele Mellino
- Risto-Pescheria Stella Marina a Bacoli: il pesce dal banco al piatto
- Piro Piro, cucina di pesce e divertimento sul lungomare di Reggio Calabria