di Stefania Leo
La Puglia ha una nuova capitale del gusto: Trani. Il 17 dicembre tutte le eccellenze enogastronomiche della città saranno protagoniste dell’evento pre-natalizio “La Tenuta in Festa”. Si parte dalla punta di diamante della città, la location: l’evento si terrà a Tenuta Donna Lavinia, sala ricevimenti tra le più in vista di tutta la regione. Dalle 20:30 gli appassionati di cibo e vino made in Puglia potranno assaggiare tutto il meglio dell’enogastronomia tranese negli ambienti incantati del Giardino di Cristallo.
Si parte con i piatti dello chef Camillo Mimmo Rotondella, che aprirà lo scrigno dei tesori della cucina di Donna Lavinia. Ai banchi di assaggio ci saranno i piatti creati dai più alti talenti della ristorazione tranese. Si parte con Stefano Di Gennaro, chef del superbo ristorante stellato Quintessenza, per proseguire con Domenico Di Tondo, chef in attività nelle splendide stanze e terrazza de Le Lampare al Fortino, e Giuseppe Boccassini, migrato da Memorie di Felix Lo Basso a Villa Ascosa.
Il team è arricchito dalle professionalità di Alessio Di Micco (Corteinfiore), Cosimo Di Gioia (Osteria Frangipane), Gigi Di Feo (Officina del Vino), Mario Musci (Gallo Restaurant), Antonio Capogrosso (Regia Restaurant), Erjon Rrapi (La Banchina), Luca Lacalamita (Lula – Pane e Dessert). Ci saranno anche due momenti dedicati alla mixology, allestiti nell’ambiente Mood, a cura di Antonio Divenuto (Bubbles) e Raffaele Antonino (Amores).
La Puglia sta vivendo un momento di intenso fermento anche sul fronte della vitivinicoltura. Oltre al grande lavoro sullo spumante in atto in Daunia e nel resto della regione, numerose cantine pugliesi si stanno distinguendo nelle guide nazionali e internazionali sono moltissime. Sarà la ricca selezione di etichette autoctone a completare la ricca degustazione de “La Tenuta in Festa”.
Tra i vignaioli pugliesi ci saranno Gianfranco Fino, Masseria Li Veli, Conti Zecca, Giancarlo Ceci Agrinatura, Agenzia Michele Quaranta, Colli della Murgia, Giovanni Aiello, Pierfabio Mastronardi, Azienda Agricola Mazzone, Tenuta Patruno Perniola, Masseria nel Sole, Boccadoro Moscato di Trani, Villa Schinosa. Ci saranno anche le birre di Matà – Craft Beer e l’acqua di Acqua Orsini. Non c’è festa di Natale senza bollicine: quelle scelte per l’occasione sono di Bruno Paillard. L’evento sarà animato dalla band Apulia Dixie Swing.
Organizzato grazie visione lungimirante della Famiglia Pastore e di Lavinia Group, l’evento “La Tenuta in Festa” mira a creare sinergia tra gli operatori della cucina e del buon bere della città di Trani. «Vogliamo condividere un appuntamento dal sapore natalizio, tra fornelli e calici, rivolto ad amici e appassionati – spiega Titti Pastore, amministratore di Lavinia Group – “La Tenuta in Festa” è un appuntamento che vuole raccontare la “Trani del gusto”, oggi sempre più punto di riferimento in Puglia». L’evento è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione di Food&More, realtà impegnata nella diffusione della cultura enogastronomica.
Dai un'occhiata anche a:
- Dominga Cotarella: Terranostra strumento decisivo per l’agricoltura
- Appius 2019: la decima edizione del vino cult della Cantina Produttori San Michele Appiano
- Taurasi Docg 2008 Contrade di Taurasi Lonardo
- Tenuta del Meriggio a Montemiletto
- Villa Matilde, Daltavilla Greco di Tufo Docg 2023. La sfida irpina di Maria Cristina De Simone Avallone
- Sheeep primo Spumante Metodo Classico da coda di pecora, Il Verro
- Vini Cantina Tramin
- Eccellenza Tedeschi: vini Valpolicella in cima alle classifiche e nel nuovo archivio di famiglia