Corteinfiore a Trani
Via Ognissanti 18
Tel.0883.508402
www.corteinfiore.it
Chiuso domenica sera e lunedì
Ferie dal 7 al 31 gennaio
Nel tripudio architettonico di Trani è questo il posto per centrare l’accoppiata tra crudi di mare e Champagne. Da un lato un mare generoso, poco turistico e meno rinomato del Salento e del Gargano, dall’altro una attenta gestione della cantina, con morticini anni ’90 in bella vista a ricordare un passato che non torna. Bollicine e crudo, insomma, proprio alle spalle del porto.
Trani, Corato, Canosa: tutta l’area sorvegliata dal misterioso Castel Del Monte voluto da Federico II esprime bellezza e laboriosità rurale: olio, grano, vino, burrate, taralli e pesce: una grande dispensa di materia prima come ben sa quel mattacchione di Pietro Zito.
Sono luoghi ancora da visitare perché incrociano bellezza, sapori e vivono di una vita normale e non turistica. Proprio a Trani c’è il Tribunale di Trani, il più bello d’Italia, vicino il castello Svevo, e poi piazze, palazzi. Tutto low cost e vero, per chi ama viaggiare e non solo muoversi.
Corteinfiore è la corte di un antico palazzo del ‘500 costruito dai Pignatelli. L’arredamento ha uno stile da bistrot marinaro, il servizio è gentile e attento, la frequentazione del pubblico locale una sicurezza sulla reputazione di chi lo gestisce: Michele Matera ha aperto questo posto proprio nel 2000 e ha ceebrato i venti anni con tranquilla seraficità superando di slancio l’incubo del Covid.
Vi parlavamo dei crudi perché qui sono molto didattici, si impara conoscere il sapore delle carni grazie a trattamenti leggeri, di tagli esperti.
Gli antipasti caldi sono essenziali e piacevoli, i sapori ben centrati, nessuna pretenziosità.
Molto buono questo, magari da proporre anche in maniera più abbondante come primo piatto
I primi hanno lo stile tipico marinaro del Sud, sfritto di partenza, cotture leggere, ci si affida alla materia prima con fiducia.
Insomma, un riferimento solido di mesterie e preciso nei sapori del Sud con tante belle proposte da bere. Una bella carta con pioggia di bollicine.
Via Ognissanti, 18, 70059 Trani BT
Dai un'occhiata anche a:
- La Taverna delle Follie a Limatola, la cucina tra tradizione contadina e sapori di mare
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli
- Ristorante Don Peppe, Piano di Sorrento
- Anema e Pizza ad Acciaroli: un’esperienza di gusto e tradizione nel cuore del Cilento
- Cala Moresca presenta il suo nuovo ristorante Enigma a Bacoli
- Il ristorante Alain Ducasse Hotel Romeo a Napoli: recensione
- Dimora Nannina, cucina di mare sulle colline dei Monti Picentini
- Ristorante “Il Vecchio Frantoio” e le Tette di Monaca del “Cin Cin Bar” a Laterza (TA)