Uve: falanghina, biancolella, pepella
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista: 5/5. Naso: 26/30. Palato: 25/30. Non omologazione: 31/35
Ho la sana abitudine di conservare bianchi. Tutti, compresi quelli pensati per vivere una stagione. Così per una cenetta a tutto relax al San Pietro di Cetara ho iniziato a scartabbellare tra gli armadi di città ed è spuntato fuori il 2007 di Gaetano Bove.
E’ il suo momento, mi sono detto: annata non proprio favorevole alle acidità, blend in cui pepella e biancolella non amano la longevità, vino base, in uscita a circa 6 euro franco cantina. Vediamo come va.
E in effetti non mi sono pentito: il vino era in perfetta forma, maturo al punto in cui acidità e corpo sono perfettamente integrati fra loro nel momento in cui non sai chi sorregge chi.
Neanche un filo di ossidazione: il Tramonti base della Tenuta San Francesco, giovane realtà nata nel 2004 di cui abbiamo più volte avuto occasione di occuparci si esprime con un naso gentile di frutta a pasta bianca, vaghi sentori di fiori di camomilla e di ginestra ancora in circolazione. Al palato l’attacco è abbastanza morbido, non aggressivo, la beva dinamica, sufficientemente rapida per chiedere subito un altro sorso, dissetante, con un finale assolutamente secco, pulito, intenso e lungo.
Un bianco in perfetto equilibrio, dunque, da giocare su piatti a tendenza dolce.
Questa era l’idea di Francesco Tammaro:
Troppa roba per due, abbiamo ripiegato su un’ottima pasta alla genovese di tonno, dove dolce di frutta e dolce di piatto hanno avuto un’ottimo gioco di sponda, potendo esaltare a questo punto il nerbo di un vino sorprendente, spiazzante e commovente.
Alè
Sede a Tramonti, via Sofilciano 18, cantine in via Fieccia. Tel.089.876748-856190. www.vinitenutasanfrancesco.it Ettari 10 ettari. Enologo: Carmine Valentino. Bottiglie prodotte: 50.000. Uve: falanghina, biancolella, pepella, aglianico, piedirosso, tintore
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Tenuta Cobellis – Nuove annate
- Vetere Limited Edition Rosato Paestum Igp 2021 San Salvatore
- Vini Marisa Cuomo – Nuove annate
- Due vini di Mastroberardino: Neroametà Bianco Campania Igt 2020 e Serra di Molino a Vento Aglianico Paestum Igt 2021
- Vino rosso da vitigno Reginella
- Piscrai 2021 Paestum rosato igt, Cobellis
- Vini Lunarossa – Nuove annate
- Vini Montevetrano – Nuove annate