Il giovane napoletano esalta le ricette di mare in pairing con innovativi cocktails (dedicati anche a Napoli) da gustare sulla nuova Terrazza con i tavoli Dsquared: “un elegante e riservata oasi sospesa all’interno di un Seicentesco palazzo per raccontare l’appartenenza ‘verace’ alla città di Napoli”
Ha appena spento la candelina per il secondo mese di apertura, ma si configura già come luogo di tendenza a Napoli. Parliamo del ristorante “Innovative” di Giuseppe Scicchitano, a pochi passi dallo storico Orto Botanico e dal centro storico. Un progetto nuovo, nel look e nel piatto, uno spazio creativo per osare e raccontare la “sua” Napoli, attraverso il dialogo tra la cucina di mare, il mondo del vino, una lista di cocktail pre, post e durante i pasti, e dando voce anche all’arte partenopea.
Nel ristorante, un team giovane e fresco, composto da giovani (età media 25 anni) che portano avanti un sogno, innanzitutto non lasciare la propria città: è questa la sfida di Scicchitano, 32 anni, figlio di Nunzio e di Assunta Pacifico – fondatrice del noto ristorante ‘A figlia d”o Marenaro -, che sta riscuotendo già pareri favorevoli e si sta letteralmente “imponendo” su TikTok (233,6k): “Siamo contenti del riscontro, dei complimenti – racconta il giovane imprenditore napoletano -, lavoriamo ogni giorno con serietà e umiltà per garantire il nostro meglio. La ricerca di materie prime di altissima qualità è la base del progetto insieme al pairing. Non solo con il vino ma anche cocktailerie”.
Grande successo infatti per la Cocktail list realizzata con il giovane bartender e mixologist Rocco De Angelis (classe 1997), col quale Scicchitano ha instaurato una bella amicizia e collaborazione. “Le persone possono venire qui anche per un aperitivo ‘di mare’ – racconta Scicchitano -, per pranzare o cenare in un ambiente raffinato, o semplicemente per rilassarsi nel post cena per bere un drink, una bollicina, magari insieme anche da qualche nostro fish finger”. La parola d’ordine è sempre “pairing” capaci di far degustare una Napoli diversa, identitaria e di valore. “Siamo stati felici di ricevere, tra gli altri, spesso e volentieri anche il presidente Aurelio De Laurentiis“, rivela con orgoglio Giuseppe Scicchitano, grande tifoso ovviamente della squadra azzurra.
La novità 2023? La Terrazza, un luogo elegante e intimo per il suo affaccio all’interno dello stabile Seicentesco: messo a punto da Duoo – Architecture & Design, che ha curato il restyle del ristorante, questo ambiente possiede solo 16 posti, con tavoli siglati dalla casa di moda italiana Dsquared e un grande acquario dove è possibile, letteralmente, scegliere quale pesce farsi cucinare. Raffinata ed esclusiva, la sala Laurent-Perrier con soli 8 posti, un tavolo tecnologico fatto realizzare su un’idea di Scicchitano e la possibilità di scegliere se “svelare” o meno cosa accade ai fornelli, attraverso una particolare finestra tecnologica collocata verso la Cucina. Diverse le opere d’arte e installazioni che raccontano la maestria partenopea, con gli artisti de Le Voci di Dentro, a narrare la bellezza e la cultura di Napoli.
Aperto dal lunedì al venerdì solo a cena;
sabato a pranzo e cena,
e domenica solo a pranzo.
Chiusura: martedì.
Dai un'occhiata anche a:
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Ginevra
- Costiera Amalfitana, Baccalà Village 2024, per la prima volta sul Lungomare di Minori
- Business, opportunità e comunicazione riaprono la tredicesima edizione del Paestum Wine Fest 2024 con i più grandi opinion leaders del mondo del vino
- Merano Wine Festival 2024, bilanci e nuovi trend nell’analisi del sommelier Andrea Moscariello
- Michele Express arriva al Maximall di Pontecagnano: pizza “a portafoglio”, fritti e street food preparati in un truck mobile
- Da OlivitalyMed per l’Extravergine del futuro nella tre giorni presso il Castello di Rocca Cilento
- Tavolo Verde, Coldiretti: riparte la vecchia indennità compensativa per le aree disagiate e la possibilità di smaltire i rifiuti reflui delle aziende zootecniche