di Francesca Faratro
Con la Pasqua da poco passata, le dispense sono ancora piene di dolci da smaltire.
Colombe con o senza canditi, molte delle quali ancora nella loro confezione, diventate ormai d’impiccio. Prima di biscottarle o pucciarle nel latte, proviamo a realizzare con questi lievitati un dolce goloso e fresco.
Con maggio alle porte e le fragole nel loro periodo migliore, l’idea da portare in tavola a fine pasto ci viene proprio da questi meravigliosi frutti rossi.
Con pochi ingredienti potremo realizzare una torta con panna e mascarpone. A fare da base saranno proprio le fette di colomba ma in sostituzione a queste potrete optare per savoiardi o biscotti secchi, in base alla disponibilità. Tale preparazione è versatile e consente di togliere qualche ingrediente di troppo che, con un po’ di fantasia, dà vita a ricette semplici e d’effetto.
Anche la frutta si può sostituire con un altro genere ma per i più golosi o gli amanti della cioccolata, spazio alla crema di nocciole o, sciogliendo le restanti uova di Pasqua, realizzare una cremosa salsa per guarnire il nostro dessert.
Per una versione ancor più carina, potete rendere il dolce monoporzione: vi basterà assemblarlo in bicchieri trasparenti che lasceranno coinvolta anche la vista grazie alle sfumature che si creeranno fra i vari strati!
Torta mascarpone e fragole
Di Francesca Faratro
Ingredienti per 4 persone
- Per una tortiera di circa 25 cm di diametro:
- 250 gr. Mascarpone
- 200 ml. Panna Fresca da montare
- 150 gr. Zucchero
- 6 o 8 fette di Colomba o biscotti secchi
- 200 ml. Latte
- Per la salsa di fragole:
- 250 gr. Fragole
- 125 gr. Acqua
- 150 gr. Zucchero
- 1 Limone
Preparazione
– Qualche giorno prima della preparazione del dolce, preparare la salsa di fragole la quale potrà essere sostituita con qualsiasi altra crema.
Lavare le fragole, tagliarle a dadini e metterle in pentola con acqua, zucchero e il succo del limone. Far cuocere fino a quando non avranno raggiunto una buona consistenza, quasi come la marmellata. Lasciar freddare e conservare in frigo.
– Il giorno della preparazione del dolce montare il mascarpone con lo zucchero. A parte, in un’altra ciotola, montare la panna e con molta attenzione incorporarla al mascarpone, mescolando con la marisa dall’alto verso il basso, cercando di non far perdere compattezza alla crema.
– Tagliare a fette la colomba.
– Cospargere con la crema di mascarpone una tortiera e coprire il primo strato con le fette di colomba.
– Bagnare le fette con il latte e guarnirle con ancora crema di mascarpone e la salsa di fragole preparata precedentemente.
– Ripetere l’operazione più volte completando l’ultimo strato con la crema al mascarpone. Lasciare in frigo per qualche ora.
– Prima di servire il dolce, guarnirlo con la salsa alle fragole e poi servirlo.
Consigli utili:
– Le fragole possono essere sostituite con qualsiasi altro tipo di frutta.
– Si può usare, per una versione al cioccolato, la crema gianduia o le uova di Pasqua tagliate o sciolte.
– Fra gli strati vi si può aggiungere frutta secca.
– Per la versione al cioccolato cospargere la torta con cacao, scaglie di cioccolato o frutta secca e caramellata.
– L’alternativa alla torta possono essere dei bicchieri nei quali potrete realizzare una simpatica e colorata monoporzione.