di Floriana Barone
Il conto alla rovescia al Natale per gli amanti del cioccolato? È tutto per il torrone. Una tradizione all’italiana, irrinunciabile da Nord a Sud. Insomma: non è veramente Natale senza un torrone sulla tavola. Questa ricetta arriva da una carissima amica piemontese, Liliana, che abita a Banchette, una frazione di Ivrea. Al posto della Nutella, prevista tra gli ingredienti, si può usare una buona nocciolata, morbida e profumata. Il torrone si prepara in 15 minuti senza l’utilizzo del forno, ma solo con la tecnica della cottura a bagnomaria: è facile da preparare in casa, si scioglie in bocca e si conserva bene, per molto tempo, all’interno di una scatola di latta. Il segreto per un torrone eccezionale ovviamente è quello di utilizzare cioccolata e nocciolata di ottima qualità e nocciole biologiche sgusciate e tostate. Il torrone morbido di cioccolato può diventare un dolce dono da regalare ad amici e parenti, impacchettato e chiuso con un nastrino colorato e piccole decorazioni natalizie.
Torrone morbido al cioccolato
Di Floriana Barone
Ingredienti per 8 persone
- 300 gr di cioccolato fondente
- 300 gr di nocciolata (o di Nutella)
- 200 gr di cioccolato bianco
- 200 gr di nocciole intere spellate e tostate
Preparazione
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria: quando inizia a diventare morbido, aggiungere quello bianco e continuare a mescolare per rendere il composto uniforme. Togliere il pentolino dal fuoco, asciugandolo bene con uno strofinaccio: a questo punto, aggiungere la nocciolata e continuare a girare. Inserire poi le nocciole. Prendere una pirofila da i bordi alti, come quella per cuocere le patate o la pasta al forno, rivestirla con carta forno e versare il composto, livellandolo un po’ per creare uno spessore di circa 1,5 cm. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente almeno 8 ore o, ancora meglio, direttamente sul balcone, fino a che non si solidifica. Tagliare infine il torrone in rettangoli o in quadrotti con un coltello abbastanza lungo, come quello per il pane.
Dai un'occhiata anche a:
- Paccari con salsiccia e friarielli
- Piatto della settimana “mangiato in Puglia “ ad Alberobello: il Macco di Fave
- Tubetti con tartufi di mare, peperoncini verdi e salmoriglio: la ricetta casual chic di Salvatore Iazzetta del Rear
- Dove mangiare la Mozzarella in Carrozza fuori casa
- Spaghetti con peperoncini verdi, acciughe e briciole di fresella
- Natale in tavola: ecco la minestra maritata con la giovenca sannita | L’idea del macellaio Social Vincenzo Natale per il piatto tipico delle feste
- Pomodoro col riso, nato tondo e servito quadrato… | Chef Domenico Boschi, Don Pasquale, Maalot-Roma
- La ricetta del casatiello napoletano di Angelo Pezzella