Jose Restaurant Torre del Greco Domenico Javarone
di Annatina Franzese
Prendi una sera di fine estate e il desiderio di chiudere la giornata in giardino per godere del fresco regalato dall’ombra degli alberi secolari di un’antica villa vesuviana. Da oggi, è esaudito. La stella del Miglio d’Oro infatti, si è arricchita di una nuova proposta.
Nell’immenso parco di Villa Guerra, un grill centrale, 9 tavoli, una selezione di drink ed un menù “easy gourmet”, come ama definirlo lo chef Domenico Iavarone, regalano ai clienti la possibilità di scegliere ogni sera tra il ristorante ed un’alternativa più comoda, veloce ed accessibile.
Arrivo sul calar della sera ad inizio weekend e l’atmosfera del giardino, pur auspicando alla leggerezza ed alla versatilità è perfettamente in linea con l’eleganza e l’attenzione cui il Josè ci ha abituato in questi anni.
Mi sistemo su comode panche e già dalla mise en place è chiaro che l’intento della famiglia Confuorto e dello chef Iavarone, è quello di ricondurre gli ospiti nel mood, tipicamente estivo della grigliata tra amici nel giardino di casa.
Il menù consta di portate essenzialmente di terra e permette al cliente di optare tra una cena ed un aperitivo. Oltre alle carni infatti, è possibile scegliere nella sezione starters tra una selezione di formaggio ed un tagliere misto di salumi e formaggi.
___________________________
IL RISTORANTE
Quando Annatina Franzese ci ha inviato il suo pezzo, avevamo appena fatto una cena deliziosa al Josè Restaurant di Villa Guerra a Torre del Greco da dove mancavo da un bel po’ di tempo.
Nel frattempo la cucina di Domenico Iavarone, tonificata anche dal riconoscimento della stella Michelin riconquistata lo scorso anno, esprime una maturità complessiva molto interessante. L’esperienza in questa struttura, valorizzata con amore e passione dai proprietari Josè e Peppe Guidone che ci hanno creduto con forza, è davvero completa per gli appassionati. Una cucina per i clienti, come l’ha definita lo stesso Domenico, che in sala vanta un fuori classe di lunga esperienza come Pasquale Marzano.
Ecco il report di Antonella Amodio di un anno fa
e quello di Simona Quirino poco prima del lookdown
ed ecco la nostra prima recensione di tre anni fa
Cosa si mangia al Jose Restaurant di Torre del Greco con Domenico Iavarone
Il grill a centro giardino è troppo invitante per perdersi in una sola portata e per questo, decido di assaggiare il “misto di carne”. Nonostante venga consigliato di dividerlo per due, la porzione servita a centro tavolo è abbondante; accompagnate da ortaggi provenienti direttamente dall’orto della tenuta come le zucchine o le patate.
Il piatto comprende: wurstel di chianina, galletto al rosmarino, tracchia di maiale e salsiccia di maialino nero casertano. La cottura della carne è media, per mia scelta personale, e la tracchia si scioglie in bocca.
Menu Jose Restaurant di Torre del Greco con Domenico Iavarone
La carta dei vini è in linea con la proposta, giusta nel toccare qui e lì la penisola. Le zeppole di patate, servite due per porzione in un sacchetto, sono il fine cena ideale dell’ineccepibile pastrychef Andrea Marano, animo dolce dello chef Iavarone il cui occhio vigile segue tutto con attenzione.
Non c’è che dire, un’idea brillante rispetto alla quale non ci resta che sperare in una versione idonea a scaldare anche le fredde sere d’inverno.
Josè Restaurant Torre del Greco Domenico Iavarone
Via Nazionale n. 414
Tel. 081 8836298
Aperto a sera
Dai un'occhiata anche a:
- N’Ata Cosa: la trattoria della domenica a Mergellina
- Vitantonio Lombardo a Matera: la gioia di cucinare
- Giffoni Valle Piana, ristorante San Francesco di Giovanni Bilotti
- Due chiacchiere con Bianca Celano: alla scoperta di Materia – Spazio Cucina
- Anema e Pizza ad Acciaroli: un’esperienza di gusto e tradizione nel cuore del Cilento
- Arbustico a Paestum di Cristian Torsiello. Una porta sul mare, ma l’attenzione è per l’entroterra
- Sapori Sanniti a Forchia (BN), la Braceria – Paninoteca dell’Az.Agr. Verlezza che porta direttamente in tavola dal proprio allevamento le carni della Romagnola IGP
- Clodia Club Restaurant, l’arte in cucina e non solo… con vista su Baia