L’Ancora del Nettuno Lunge Beach
Torre Annunziata
Via Guglielmo Marconi, 11
Tel. 081 861 6796
A pranzo e cena, chiuso domenica sera e lunedì
www.nettunoloungebeach.com
Voglia di mare, di sabbia, di musica, di una cucina semplice ma non banale e soprattutto con prodotti di qualità. Eccoci allora per la prima volta a Torre Annunziata, in quella fascia di costa da sempre buco nero per i gourmet. Per fortuna iniziamo a registrare una decisa inversione di tendenza.
Eccoci al Nettuno Lounge bar rilevato dalla famiglia Marulo, tra l’altro produttori di pasta artigianale. Da tre anni questo stabilimento ha ripreso a vivere e a far parlare di se grazie all’impegno dei fratelli Francesco e Maria Vittoria.
Con piacere ritroviamo Andrea Raiola, un cuoco di mestiere che ha vissuto il momento di lancio della cucina della Penisola sorrentina lavorando a lungo alla Torre del Saraceno di Gennaro, e poi ancora Quattro Passi, Canonico, Caruso, al San Pietro di Positivano. Come tutti quelli di Torre del Greco, armatori, cuochi e marinai, non gli è mancata l’esperienza della cucina di bordo su una barca di Ivana Trump. Da poco più di un anno è qui.
Una bella squadra di professionisti: c’è il pizzaiolo Luigi Spagnoli, a bottega da Gianfranco Iervolino, Antonio Paduano direttore della pizzeria e Franco Somma maitre li lungo corso in Penisola.
Tutto questo per dirvi che in sala e in cucina si respira mestiere. Bella l’ambientazione che consente di tenere banchetti e ristorante alla carta senza problemi. Centrata la formula: l’Ancora funziona come pizzeria, buona mano, giusta lievitazione, stlile tradizionale napoletano.
La cucina di Andrea è impostata sulla semplicità. Un tocco personale, qualche idea ben piazzata ma senza strafare, sicché i piatti sono tutti ben riconoscibili nei sapori e il cliente è pronto ad accettare qualche novità. Materia prima di mare di prima qualità, idem per l’orto.
Lo si vede anche dal ritmo imposto alla cena: piatti leggeri, digeribili, di sapore e i buona materia prima. Anche il primo è centrato con la buona idea di una mousse leggera che ingrassa il piatto senza però sottrarre il sapore del mare e dei broccoli mentre il secondo ha una piacevole nota orientale che allunga le caratteristiche del fish&chips in versione nippo-vesuviana.
L’Ancora del Nettuno Lunge Beach
Torre Annunziata
Capitolo vino: buone referenze ma la secondo noi bisogna crederci un po’ di più, soprattutto mancano le novità vesuviane che ci si aspetta di trovare in un luogo come questo oltre che ancora altra Campania. E qualche bollicina in più neanche guasterebbe.
CONCLUSIONE
Il locale è il luogo adatto per rilassarsi e mangiare una efficace cucina mediterranea semplice e non appesantita. Il cuoco ha la giusta maturità per pensare al cliente e non al proprio ego mentre il servizio è professionale, gentile e attento. Aggiungo anche motivato. Una piccola realtà di gusto che una città importante come Torre Annnziata, terra di pasta al pari se non pi di Gragnano, non può non avere.
Se poi siete giovani e con gli ormoni a mille, c’è la prossima estate che vi aspetta.
L’Ancora del Nettuno Lunge Beach
Torre Annunziata
Dai un'occhiata anche a:
- Ecco il nuovo Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi
- Tiella a Bari, dove Riso-Patate-e-Cozze è un’istituzione!
- Ristorante Don Peppe, Piano di Sorrento
- Osteria San Domenico a Bisceglie (BT) in Puglia, specialità di mare senza fare un mutuo
- Signora Bettola apre anche al Vomero
- Lo Chef Paolo del Giudice raddoppia, Capasanta apre a Maiori. Vocazione Mare in declinazione amalfitana
- N’Ata Cosa: la trattoria della domenica a Mergellina
- Controvento ad Agropoli