Torre a Oriente di Patrizia Iannella
Località Mercuri I, 19
82030 Torrecuso (BN)
Tel. Giorgio 335 877 1656
Tel. Patrizia 340 252 6591
di Tiziano Terracciano
Torre a Oriente già la conoscevamo per i Vini assaggiati in giro per locali e acquistati direttamente in cantina.
L’ultima volta che siamo stati qui fervevano i lavori per completare il sogno di Patrizia Iannella che insieme al marito Giorgio Gentilcore si apprestavano a far partire il proprio Agriturismo dove proporre in cucina tutti i prodotti della propria azienda agricola insieme ad una selezione di altre materie prime provenienti da sole aziende di fiducia del territorio.
Avevamo in mente già da un po’ l’idea di provare la cucina di Patrizia e caso ha voluto che, durante l’edizione 2022 di “Scoperte in Vigna”, fossimo sorteggiati per pranzare a Torre a Oriente, una delle 7 cantine che quest’anno ospitavano gli equipaggi della seconda passeggiata enoturistica in auto a “cielo aperto”.
Nel piazzale è stata ricavata una bella piscina a filo che affaccia direttamente sulla vallata ricoperta di vigneti. Le sale sono ricavate in varie stanze contigue con uno stile moderno ma che non si discosta dal concetto di agriturismo grazie alle pareti in pietra e ai tanti complementi antichi restaurati.
Veniamo accolti con un entrèe composto da una delicatissima Polpetta di Ceci (coltivati nei propri terreni nell’Alto Fortore, dalle parti di Molinara, paese di origine di Giorgio) esaltata da una Senape artigianale e accompagnata dallo Spumante di Falanghina del Sannio Doc denominato “22” dal numero che rappresenta l’amore tra Patrizia & Giorgio (il 22 si sono conosciuti, il 22 dell’anno successivo si sono sposati, e la somma delle proprie date di nascita fa sempre 22!).
La prima parte dell’Antipasto è composta dalla buonissima Salsiccia Rossa di Castelpoto della Masseria Maio, la spettacolare pancia di maiale e il Filetto di produzione propria, il Prosciutto crudo Irpino, la Mortadella Sannita, la Ricottina e la Caciotta sempre locali e l’immancabile Peperone Torrecusano con ripieno di mollica di pane aromatizzata. E qui è la volta di assaggiare l’Aglianico Rosato dedicato alla madre di Patrizia, la cui effige è riprodotta sulla bottiglia del “Rosinella”
Con la seconda parte dell’Antipasto ci si addentra di più nelle produzioni della propria azienda agricola: la Polenta fatta col proprio Mais e ricoperta di Peperoni fritti; la Bruschetta Scomposta con pane al forno e gli squisiti Fagioli di produzione propria conditi con un filo di uno dei propri migliori oli, il Melella; e quella che era la merenda dei contadini quando andavano a vendemmiare, le Patate lesse condite con i Friggitelli ed il loro olio di cottura.
Per primo ci sono gli eccezionali Ravioli fatti a mano da Patrizia con ripieno di Ricotta, Formaggi Sanniti e tocchetti di zucchine, spadellati con i Datterini in salsa di produzione propria e cosparsi di CacioRicotta di Capra locale.
Intanto cominciamo a sorseggiare uno dei fulcri della cantina, l’Aglianico del Taburno Docg dedicato al papà di Patrizia detto ‘U Barone.
Per secondo il buonissimo maiale cotto a bassa temperatura trova uno slancio indescrivibile con le pepite di “crema di zucchine alla Scapece” e l’amarognolo dei piccoli peperoncini verdi. Il meglio lo si ha senza usare il coltello ma semplicemente avvolgendo con la forchetta ogni singola fettina intorno alla sua pepita e al suo peperoncino, e farne un unico boccone per avere un’esplosione di sapori tutti in una sola volta.
Si conclude con un dolce artigianale al caffè.
Patrizia dopo essersi laureata in Agraria ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia e le ha saputo dare uno slancio di modernità senza mai smettere di sognare fino a creare una struttura ricettiva che va ad integrarsi alla perfezione in quel concetto di EnoTurismo che permette di godere un territorio a 360 gradi.
E per non dimenticare mai le Origini ha voluto mettere ben in evidenza nella sala una delle prime piante di vite dell’azienda di famiglia che con le radici a vista sembra una bellissima opera d’arte naturale con accanto una delle primissime bottiglie di Aglianico prodotte negli anni 90 dello scorso secolo.
Torre a Oriente di Patrizia Iannella
Località Mercuri I, 19
82030 Torrecuso (BN)
Tel. Giorgio 335 877 1656
Tel. Patrizia 340 252 6591
Dai un'occhiata anche a:
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- Tramonti, Agriturismo da Regina: sapori e sapere della Costa d’Amalfi
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere
- Vino, cibo e belle persone all’Agriturismo Il Gruccione di Pozzuoli