Primo Piatto dei Campi 2024
Ritorno al Futuro
Primo Piatto dei Campi è un consolidato progetto ideato da 50 Top Italy, in collaborazione con Pastificio dei Campi, che mira a promuovere la cultura tutta italiana della pasta e a valorizzare i talenti creativi, contribuendo a diffondere il messaggio che dietro alla cucina d’autore ci sono lunghi percorsi formativi, esperienze sul campo, acquisizione di tecniche, studio e ricerca.
Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Ritorno al Futuro“: un viaggio nel tempo che allinea passato e futuro, e ha come filo conduttore il cibo.
I piatti rispecchiano esperienze gastronomiche che corrispondono ad un contesto geografico, sociale e storico spesso ben definiti e caratterizzanti. Trasmessi dal passato al futuro in un simbolico gesto di consegna alle generazioni a venire, diventano tradizione e vengono tramandati per conservare memorie.
Se dunque potessimo tornare al passato con il bagaglio di oggi, quale memoria ritornerebbe al futuro? Se potessimo tornare indietro con le conoscenze, gli ingredienti, le tecniche del presente, come ritorneremmo al domani? Reinterpreteremmo le esigenze e le tendenze della cucina di ieri, attualizzandole? Stravolgeremmo o conserveremmo tutto? Come riscriveremmo la storia di un piatto?
Dunque, ai giovani cuochi che parteciperanno a Primo Piatto dei Campi 2024, chiediamo di riscrivere la storia di un piatto attraverso la realizzazione di una nuova ricetta che renda protagonista la pasta, cambiando un elemento del passato o valutando cosa conservare di ieri, dopo aver percorso un viaggio ideale nel passato, portando con sé anche il bagaglio del presente. Ai candidati è richiesto l’utilizzo di tecniche e dettami della cucina d’autore, e la spiegazione del processo creativo scaturito dall’ideazione della ricetta.
Partecipazione: Chef, sous-chef, capopartita, che non abbiano compiuto il 35° anno di età e che abbiano una comprovata esperienza in cucine professionali dentro e fuori dai confini nazionali.
Modalità di iscrizione: A partire dal 19/01/2024 ed entro il 07/02/2024 si potrà inviare la propria candidatura a info@50topitaly.it contenente:
• Nominativo
• Luogo e data di nascita
• Numero telefonico
• Curriculum o elenco dettagliato delle esperienze professionali con le relative mansioni svolte
• Propria foto in alta risoluzione, in giacca da lavoro
• Nome del ristorante presso cui si lavora, con ruolo ricoperto
• Indirizzo completo a cui spediremo eventuale campionatura
Valutate le candidature, saranno ammessi alla selezione 20 chef, che riceveranno una campionatura di pasta da parte del Pastificio dei Campi. La comunicazione di ammissione sarà data via mail.
Invio materiale: Il candidato elaborerà una ricetta, utilizzando uno dei formati di pasta ricevuti. Invierà poi alla nostra redazione, all’indirizzo info@50topitaly.it entro il 28 febbraio 2024:
1 Un video di massimo 60 secondi, in formato MP4, che abbia un’inquadratura verticale, durante cui il candidato ci racconterà il piatto realizzato;
2 Ricetta dettagliata della preparazione inserita nel file word che riceverà dalla redazione;
3 Due foto del piatto, in alta definizione, in formato orizzontale;
4 Una foto del piatto, in alta definizione, in formato verticale.
Valutazione: Al termine del contest, una giuria nominata da 50 Top Italy valuterà i lavori ricevuti, scegliendo i piatti finalisti.
Fase Finale: Saranno ammesse alla fase finale le migliori tre ricette, secondo l’insindacabile giudizio della giuria. I tre piatti saranno esaminati in presenza nel corso di un evento finale che si terrà nel mese di luglio.
Vincitore: Il vincitore riceverà il Premio Speciale Creatività 2025, inserito tra i premi della guida 50 Top Italy 2025.
Partecipando all’iniziativa si autorizza la pubblicazione di foto, video e ricette, sempre citando l’autore e il progetto, sui siti www.50topitaly.it , www.lucianopignataro.it , www.pastificiodeicampi.it e sulle relative pagine social.
Dai un'occhiata anche a:
- Scrigno di mozzarella: la ricetta di Raffaele Tagliaferro
- La Pasta che non sapeva di essere Riso: la ricetta di Giorgio Lavermicocca
- Agnello, cacio e ova 2.0: la ricetta di Simone Saraceni
- Carbonara 2.0: la ricetta di Yunes Oubaid
- Frittatina di pasta con cozze e fagioli: la ricetta di Vanessa Savi
- I 20 partecipanti di Primo Piatto dei Campi 2024 – Ritorno al Futuro
- Broccoli & Saor: la ricetta di Lorenzo Zamengo
- Pasta “cà mulignana”: la ricetta di Vincenzo Federico