Tintarella – Strada Lungomare 4174 – Latina
Aperto tutti i giorni dalla 19 alle 24
Luca Mastracci, rinomato pizzaiolo, porta la sua pizza e i suoi strepitosi fritti dal cuore di Frosinone direttamente in riva al mare di Latina, con il suono delle onde come sottofondo.
Pensare che Luca Mastracci abbia iniziato il suo percorso nell’arte bianca a soli 19 anni, per caso, quando decise di provare a fare la pizza in casa al posto di sua madre che non riusciva ad ottenere buoni risultati. Si iscrisse ad un corso amatoriale e fu amore a primo impasto, capì che la pizza era il suo percorso, la sua vocazione. Da lì a poco trasformò la sua passione in un vero e proprio successo, aprendo nel 2017 Pupillo Pura Pizza a Priverno, segnando un passo diverso nel panorama della pizza laziale, imponendosi sulla scena con lo stile napoletano contemporaneo, seguito subito da una seconda sede a Frosinone.
Nel 2022 alza il sipario Velo Pizzaioli Popolari, un format dove la protagonista è la tonda romana stesa in parte a mano e terminata con il mattarello. Oggi, a 32 anni, Luca amplia le aperture sul lungomare di Latina con la pizzeria Tintarella, presso l’Hotel Tirreno, uno spin-off estivo dove si mangia una buona pizza in riva al mare. Circa 200 coperti in un dehors ai margini della spiaggia, dove la sera l’atmosfera giovane e fresca degli anni ’70 diventa magica.
Al forno e al banco c’è Alessio Cesarini, braccio destro di Luca Mastracci, collaboratore fidato da anni.
La pizza di Tintarella
La pizza di Luca Mastracci ha un disco sottile e un bordo importante, i topping sono una vera e propria gita negli orti di Priverno, Terracina, Frosinone e poi del Lazio in generale, un tripudio di colori di ingredienti freschi, dove la semplicità e l’armonia fanno da padroni alla filiera alimentare corta.
Il menu di 20 pizze rispecchia quello di Pupillo Pura Pizza, con qualche proposta in meno e alcune nuove studiate appositamente per Tintarella, adattandosi alla località e al mare. Immancabile la Parmigiana e la Marinara Laziale. I fritti sono spaziali, una vera esperienza, con i supplì che posso tranquillamente affermare essere i più buoni mai assaggiati: compatti, cremosi e ricoperti di una leggera panatura che reca consistenza. Valgono sicuramente il viaggio.
E così, tra una fetta di pizza e un sorso di vino, Luca Mastracci, punto di riferimento della pizza del territorio dei Monti Lepini, giovane e talentosa firma della pizza laziale, regala momenti di puro piacere e convivialità in riva al mare.
Novità in arrivo: presto vedremo Luca ad Aprilia con un progetto ancora in fase di sviluppo. Chissà se non sia un passo avanti verso la conquista della capitale.
Tintarella – Strada Lungomare 4174 – Latina
Aperto tutti i giorni dalla 19 alle 24
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- L’Apulian Pizza di Michele Lococciolo e famiglia della Pizzeria Il Tronco a Monopoli
- MO De Movimiento a Madrid, ristorante e pizzeria all’italiana ma ecologica
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Catello e la pizza contemporanea campana a Vicenza
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- Franco Pepe 12 anni dopo: la mia visita da Pepe in Grani a Caiazzo