Timballo di mafaldine e cavolfiore con mozzarella affumicata e pomodorino giallo | Contest Le Strade della Mozzarella

Pubblicato in: i primi

Ricette Pasta Mozzarella e Pummarola

Con questa ricetta Antonia Russo partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Mozzarella e Pummarola”, tema #unviaggioessenziale, organizzato in collaborazione con il Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop, il Pastificio dei Campi, Agrigenus, L’Orto di Lucullo, I sapori di Corbara, Pentole Agnelli, Molteni.

Il Post completo su Appunti di cucina di Rimmel.

Timballino di mafaldine e cavolfiore con mozzarella affumicata e pomodorino giallo

Di Appunti di cucina di Rimmel

Ingredienti per 2 persone

Preparazione

In una larga padella soffriggere uno spicchio d’aglio tritato e il peperoncino in un giro d’olio. Unire metà dei pomodorini e le cime di cavolfiore ridotte a pezzi, lasciare insaporire per qualche minuto e coprire con brodo bollente. Mettere il coperchio alla padella e portare a cottura.
Passare al setaccio l’altra metà di pomodorini e versare il sugo in una padellina con un filo d’olio. Cuocere per 5 minuti, regolare di sale e spegnere. Lessare la pasta in acqua salata giusto il tempo utile a farla perdere di rigidità, colare e versare nella padella con il cavolfiore.
Continuare la cottura aggiungendo man mano brodo bollente, regolare di sale e unire il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato. Spegnere quando è al dente, affinché risulti cremosa.
Imburrare e impanare con il pangrattato due coppapasta. Poggiarli all’interno di una teglia da forno, versare un primo strato di pasta, unire la mozzarella affumicata a dadini e completare con altra pasta. Spolverare la superficie con il pecorino. Infornare in forno caldo a 180° e cuocere per circa 15 minuti.
Versare nel piatto un po’ di passata di pomodorino calda, sformare il timballino e poggiarlo sul sugo. Completare il piatto con cubetti di guanciale reso croccante in una padella antiaderente.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version