
di Tiziano Terracciano
Siamo a Bari, nella strada laterale a destra del Teatro Petruzzelli. Il nome del locale non trae in inganno e qui dunque si trova esattamente ciò che si sta cercando: la Tiella di “Riso, Patate e Cozze”. Quel piatto tradizionale la cui ricetta non può mancare in nessuna famiglia Barese, ognuna con il suo segreto!
Appena ci accomodiamo ci viene servito l’entrèe locale per antonomasia: Taralli e Olive Pugliesi! Semplice e sempre apprezzatissimo!
Per quello per cui siamo qui bisogna attendere l’ultimazione della cottura per ancora qualche decina di minuti, quindi per ingannare l’attesa cominciamo a sorseggiare l’ottimo Negroamaro Anticaia della Cantina San Donaci (14 euro) e a stuzzicare la Cipollina (7 euro) ovvero un lungo rotolo di pasta pizza ripieno di golosissime Cipolle con le Olive.
La Tiella (10 euro) dunque è pronta ed anche se è il piatto principale del menù è consigliabile sempre prenotarlo telefonicamente in quanto abbiamo visto che va letteralmente a ruba e a un tavolo vicino è stato riferito che era disponibile solo un’ultima porzione. Le Patate con la crosticina fanno da tappo durante la cottura in forno in modo da non far seccare le Cozze e donare la giusta consistenza al Riso Qui lo scrivono e lo sottolineano che ci mettono anche la zucchina. Un piatto relativamente semplice ma talmente gustoso che ti fa fantasticare come farlo pure a casa!
Poi quando vieni a Bari il Polpo, in una maniera o in un’altra, lo devi mangiare! Così lo prendiamo rosticciato e adagiato su un’altra specialità Pugliese, la purea di Fave (10 euro)
Tiella a Bari
Via Salvatore Cognetti 13
Tel. 080 523 6960
Dai un'occhiata anche a:
- Al “Monastero Ristovino” tradizione e autenticità nel cuore di Napoli
- Armonì Restaurant, la cucina di Mariano Armonia tra memoria e contemporaneità
- A Casa Gasparro nel Cilento per gustare gli esclusivi Salumi dell’antica razza Pelatella
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- Masseria Guida: dove mangiare sul Vesuvio
- SET Restaurant a Nola: la cucina speakeasy dello chef Nicola Restaino
- Ristorante Carbonella a Patti, la brace viva del mare dello Stretto
- Tribus Restaurant – Tecnica, amicizia e territorio nella cucina della nuova generazione flegrea