The Penny Black
Via Casalotto n.36 (Zona San Brunello)
Tel 345 795 0316
Aperto tutti i giorni in orario serale dalle 19.00 alle 24.00
di Monica Cappelli
Inaugura ad ottobre The Penny Black a Reggio Calabria, una struttura che ha fatto la storia dei grandi locali di Reggio oltre 20 anni fa e ritornata in vita oggi in chiave moderna. Taglio del nastro con pochi intimi e rigorosamente tutti indossano la mascherina, presente il sindaco da pochi giorni eletto. L’ambizione, dunque, è di creare un luogo dove il passato incontra il presente, siamo in un quartiere popolare, in cui possono confluire i residenti di Reggio ma altrettanti turisti che visitano la Calabria tutto l’anno, con maggiore affluenza nei mesi caldi.
The Penny Black è un concetto di birreria riuscito ad emanciparsi elevandosi a un livello superiore. Pub tipicamente in stile inglese, arredamento scuro in legno caratterizzato dal bancone lungo ben 10 metri. Una sala interna strutturata per ospitare oltre 120 posti a sedere, un piano rialzato per circa 30 posti ed un’area esterna, da gestire nei periodi estivi ed autunnali con almeno 120 posti a sedere. Ampio e comodo parcheggio riservato. Corona il progetto la braceria, una struttura a parte realizzata in legno e vetro, con possibilità di vista dall’ esterno.
Il locale è realizzato con attrezzature d’avanguardia ed impianti di spillatura sia all’interno che in box esterno, in attivo una linea con ben 9 tipologie di birre tra cui spiccano: Herrnbrau, Flensburger, Ladenburger, tra chiare, chiare non filtrate, chiare doppio malto, rosse, ipa, weiss.
Il menù è composto dai piatti tipici dei pub come fritti, stuzzicheria, insalatone, panini e dolci, ma non è trascurato il reparto braceria con selezioni di tagli quali: fiorentina, tomahawk e cuberoll
La scelta del menù è dettata dalla volontà di accontentare un pubblico vasto e diversificato, che incontra il favore di giovani e famiglie, così nasce l’idea di unire al classico menù da pub il prodotto Pizza, sinonimo di consenso food nel mondo! I proprietari del locale, decisi ad investire sempre su attrezzature e marchi leader di impianti, scelgono di acquistare un forno rotante realizzato dall’azienda Marana forni, design e colore risultano perfettamente integrati nel contesto The Penny Black.
Una pizza dal sapore semplice: fiordilatte, caciocavallo Silano, rose di mortadella
Aria accattivante nome importante è già il piu’ richiesto: Hamburger 180g., bacon, cheddar, pomodoro, lattuga romana, maionese ketchup, salsa BBQ
I dolci vengono forniti da un laboratorio specializzato della Campania: Officine Zuccherine, molto apprezzati sia i barattolini che le monoporzioni. Proviamo Sophia: cremoso al cioccolato bianco, cuore di fondente belga, cremoso di nocciola, pan di Spagna, glassa al cioccolato con granella di nocciole del Piemonte, servita su un sablè alle nocciole
A completare la bella ambientazione e gli ottimi menù ci pensa il servizio, in particolar modo i titolari, “gli amici di tutti”, motivi per cui la gente ritorna spesso, cortesi ed aperti verso tutti, non mancheranno di consigliare delle ottime birre ai visitatori ed è anche grazie a questo tipo di accoglienza che il pub si classifica come un vero “pub di quartiere” dove l’ottima birra e la cordialità sono di casa. Saranno organizzate feste a tema basate su una vasta quantità di tematiche, una più interessante dell’altra.
Valido assortimento di drink, gin, grappe, amari, whisky, sia single malt che blended.
Dai un'occhiata anche a:
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano
- Migliori panini Napoli e Campania
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- Taglia e Schiaccia: bistrot del duetto pinsa romana e schiacciata toscana
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere