The Old Homestead Steakhouse
9th Avenue, 56 (tra la 14ma e la 15ma)
Tel. 212.2429040
Aperti a pranzo e a cena (la domenica solo fino alle 21:45)
www.theoldhomesteadsteakhouse.com
Old Homestead è la steakhouse più antica di New York e si trova nel distretto di Meatpacking che – come dice il nome – era famoso alla fine dell’Ottocento proprio per la macellazione delle carni. Qui lavoravano, in pratica monopolizzando in città l’intero settore, sia gli ebrei che gli italiani che si appoggiarono poi per la vendita al Chelsea Market e per la cucina appunto, alle prime steakhouse. Un grande quartiere, insomma dove si lavoravano, si vendevano e si consumavano le carni, proprio come accadeva a Roma con Testaccio.
Ancora oggi, l’atmosfera all’Old Homestead è ancora quella classica, tutta in legno scuro old style. Un grande bancone con gli alcolici all’ingresso, servizio anche quello un po’ compassato ma con l’efficienza e la cortesia da ristorante borghese; una carta dei vini mondiale ampia e a buon prezzo.
Un menu organizzato con appetizer di terra e di mare, come l’ottima zuppa di cipolle e un delicato sformato di granchio; diversi contorni, qualche piatto di pesce e la parte più importante, il vero cuore della carta, incentrata ovviamente tutta sulla carne.
Una dozzina di varianti tra tagli e periodo di invecchiamento che fanno la gioia dei carnivori. Dalla rib steak con l’osso, alle diverse tipologie di filetto, alla bistecca invecchiata 40 giorni dalla carne strepitosa, e dalla cottura perfetta per arrivare all’agnello, di grande veracità e robustezza. Da non perdere, oltre alle french fries, gli onion rings dalla frittura asciutta e saporita.
Un posto rassicurante e confortevole insomma, che ha infatti attraversato indenne più di un secolo di cambiamenti e di mode, che ha il grande pregio di poter essere un solido punto di riferimento quando avete da consigliare agli amici una vera steakhouse tra le mille di New York.