di Antonella Amodio
ll mood industrial dello stile dell’arredo al pian terreno, all’ingresso di The Meat Experience, si sposa con le luci soffuse dai toni caldi, creando un ambiente accogliente, giovane e di classe, che si ripete nella sala del piano superiore, fornita anche di una saletta separata con un tavolo da 12 coperti.
Fornelli a vista, come la grande cella frigo con le carni, che raccoglie tipologie e tagli da diversi luoghi del mondo, da abbinare alla notevole carta dei vini, che conta 300 etichette (anche rare) italiane, francesi, spagnole, tedesche, e altre ancora, gestite dal sommelier Mimmo Natale.
Per Pasquale e Mario Vedetta, i proprietari di The Meat Experience, con il culto delle materie prime, sacrosante sono la provenienza e la qualità delle carni. E’ una questione della massima importanza, che garantisce il risultato dell’incontro tra l’arte della macelleria, la scienza della cottura e la creatività di Pasquale, che si occupa della brace, mentre la cucina è nelle mani dello chef Gianluca Fusco. Un locale che è qualcosa in più rispetto alla classica braceria, dove le influenze gastronomiche territoriali si mescolano con quelle di altri paesi, ma con classe e a piccole dosi. Menù completamente dedicati alla carne, che oltre alla scelta alla carta, vede diversi percorsi di degustazione.
Vi suggerisco di farvi tentare dal nuovo percorso: “The Meat Experience Premium” che Pasquale e Mario hanno messo a punto in questi mesi, dove le 8 portate sono un crescendo di sensazioni, con tagli variegati e alternanza di proposte che prevede il crudo e il cotto.
Ma veniamo ai piatti che compongono la degustazione.
Intanto, al momento dell’arrivo viene servita una portata di formaggi composta da una selezione di mimolette, morbier e pecorino di Filiano accompagnata con dell’ottimo pane caldo.
Segue la Battuta di vitella piemontese, maionese di pomodorini datterini, mozzarella di bufala in due consistenze e caviale Prunier.
Quindi il Sashimi di bisonte, carne salata, rafano e crema di rapa rossa. Sandwich di blinis con pastrami e riduzione ai porcini.
Poi Battuta di vitella piemontese cotta al forno, tartufo, crema di pomodorini gialli e zucchine. Carpaccio di Wagyu kobe; un magnifico Chateaubriand cotto al burro di Normandia.
La Simmental servita con crema di patate e verdure. Termina il percorso il Kobe scottato (a 45 gradi) servito con lo Sbabu Sbabu, rivisitato con aggiunta di zucchine e melanzane, dove intingere la carne.
Il dolce (non previsto nel percorso) Choco Ball, composto da pan di spagna, crema diplomatica e ganache al cioccolato fondente, è assolutamente da assaggiare!
Servizio professionale capitanato da Giustino Pedatella .
The Meat Experience da 6 portate € 105,00 a coppia
Percorso Premium da 8 portate € 140,00 a coppia
The Meat Experience
Corso Trieste, 225 – 81100 Caserta
Tel. 3473158819
info@themeat.it
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Sale, rivelazione di gusto al Sogaris Contemporary Hotel
- La cucina di mare della Taverna del Mozzo di Davide Mea a Marina di Camerota
- Osteria A-Ma-Re Capri, la trattoria che mancava a Capri
- Casa Madre Italia: John Restaurant ad Afragola, la novità della ristorazione campana
- Il Bistrot di Malù a Caserta, per tramandare la tradizione vicino la Reggia
- Moris Cafè a Vitulano (BN) sul Taburno Camposauro
- Temira Restaurant by Endoni Di Lieto: il ristorante che non ti aspetti a Pimonte
- A Napoli c’è Sustanza di Scotto Jonno con Marco Ambrosino