di Francesco Selicato
In un mondo come quello di oggi, dove ormai è stato detto, ridetto, inventato e sperimentato tutto, è sempre difficile cercare di dare quel qualcosa in più. Quando poi ci si stupisce di come la semplicità possa diventare un servizio di grande valore, beh, è un po’ come tornare al lavoro il giorno dopo e avere subito voglia di raccontare ai colleghi l’esperienza a cena fatta la sera prima.
Oggi ci immergiamo nel mondo della carne, precisamente a The Butcher’s, un Beefstrot aperto da poco a Monopoli, un locale atipico che ha scelto una formula rivelatasi poi vincente.
Questo locale è una macelleria a tutti gli effetti, nulla di più, nulla di meno, con il vantaggio distintivo che tutto ciò che è disponibile al banco carne può essere subito cotto e consumato sul posto. Non si può definire un fornello pronto, ma piuttosto un fast food della carne, e per fast food si intende il modo in cui questa viene servita.
Così abbiamo deciso di provare questo modo alternativo di servire la carne cotta al servizio della clientela: all’ingresso, per l’appunto, è una macelleria, senza nulla di più, con una decina di posti a sedere in stile tavoli alti, in un locale che richiama il calore della carne.
Cosa si mangia a The Butcher’s Beefstrot
Teoricamente, tutto il banco carne può essere cotto, e la selezione delle carni è curata con molta attenzione dal titolare, Cosimo, che ha un passato trascorso in varie hamburgerie della zona. Mi ha raccontato il suo concetto di proporre la carne, ma ci arriveremo più avanti.
Nel frattempo, abbiamo preso una grigliata mista con varie tipologie di carne e spiedini, che a quanto pare resta il cavallo di battaglia e permette di provare tutto in una volta sola.
Non da meno è il consigliato panino con pulled pork di produzione locale, cotto a lungo e che resta praticamente una giornata intera a lenta cottura, marinato col metodo, o meglio “siringato” con burro e succo di mela, farcito poi insalata coleslow rivisitata e salsa bbq. Ovviamente, non potevamo che abbinarlo a una birra Dubbel.
Che tipologie di carni si usano? Prevale l’impronta pugliese, un locale dove si può davvero toccare con mano la qualità.
The Butcher’s Beefstrot è un locale dove puoi andare a prendere la carne cruda per portare a casa, un po’ come tutte le macellerie da sempre, ma allo stesso tempo offre un servizio differente alla clientela. Oggi il consumo fuori casa è aumentato tanto, e anche le vite frenetiche portano sempre ad avere meno tempo per cucinare.
Ed è per questo che locali simili, a mio avviso, avranno sempre spazio: offrire un servizio, come la carne cotta e servita in stile fast food da mangiare sul posto, un po’ sdogana e accorcia le distanze dalla classica carne che si mangia nei locali più strutturati, contenendo anche la spesa del cliente.
Per questo Cosimo ha avuto una visione lungimirante aprendo un locale simile, aperto dalla mattina alla sera, sempre, con il vantaggio di poter offrire un servizio differente a tutte le tipologie di clientela.
Come lui stesso racconta: “Il problema è che i ristoranti di carne spesso sono poco accessibili al target medio o al consumo settimanale, giustamente. D’altro canto, c’è sempre meno tempo per cucinare a casa e spesso le carni vengono messe in secondo piano nei vari pasti. Per questo ho voluto offrire un compromesso su come si possa mangiare carne in un modo del tutto semplice ed economicamente conveniente.”
The Butcher’s Beefstrot
Via Vittorio Veneto 4
Monopoli (Ba)
Aperto dalle 11:00 alle 23:00
Tel. 351 313 6226
Dai un'occhiata anche a:
- Luuma Bistrot: Viaggio nel Gusto della Carne Grigliata a San Sebastiano al Vesuvio (NA)
- La Chianca Calvese, Macelleria e Braceria con allevamento proprio di maiali a Calvi (BN)
- The King Beef Macelleria Gourmet a Massa Lubrense, voglia di carne in Penisola Sorrentina
- I piaceri della carne in Campania: le 26 bracerie da non perdere
- Matteo Accurso a Giffoni Valle Piana e il suo progetto di filiera in braceria: carni e salumi
- A Campagna Braceria Black Pearl: carni eccellenti e ottimi primi