Un pranzo domenica da Salvatore Tassa, il cuciniere di Acuto in Ciociaria, è qualcosa che richiede grandi vini ed è per questo che ho colto l’occasione per portarmi dietro il Testamatta 2021, Sangiovese puro, di cui avevamo già parlato in questa rubrica giusto un paio di anni fa. Volevamo conoscere l’evoluzione di questo rosso che subito si presenta pronto e freschissimo. A distanta di quattro anni dalla vendemmia l’eleganza resta assolutamente intatta, il naso ricco di frutta rossa e di un leggero contorno fumè, al palato rivela la sua forte personalità non solo quando lo proviamo senza cibo, ma soprattutto se bevuto con i piatti di carne, quella, vera, di aninali felici, che Salvatore Tassa ha proposto alla grace, maiale nero dei monti Lepini e vitellone bianco dell’Appennino. Binomio perfetto, grazie alle belle chiacchiere e al piacre del tempo che scorre in compagnia sospesi nel tempo.
Scheda del 26 ottobre 2023. Questa volta l’eclettico Bibi Graetz ha presentata le nuove annate di Colore e Testamatta inaugurando alla stampa la cantina nel cuore di Fiesole, con la cupola del Brunelleschi e tutta Firenze come sfondo. Un dedalo di percorsi ricavati da un ex albergo sulla piazza principale dove si confondono e si fondono arte, musica, negozio, spazio degustazione e abitazione familiare: una rottura degli schemi che tanto piace al fondatore di questa azienda ormai da più di vent’anni sulla cresta dell’onda grazie alla sua capacità di anticipare le mode come i segnavento sulle barche. Eccolo, allora il meraviglioso Testamatta 2021, un sangiovese finissimo, libero dagli orpelli, capace di spiccare il volo grazie ad una totale leggerezza con cui sintetizza eleganza assoluta e potenza di beva. Sicuramente grande rosso toscano che esce da ogni schema, molto ben caratterizzato. Da bere subito, ma anche per tutto il tempo in cui saprete aspettarlo.
FIESOLE (FI)
Piazza Mino da Fiesole, 37
Tel. 055 597222
www.bibigraetz.com
Uva: sangiovese
Prezzo orientativo sul web: 100 euro
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria al Cacciatore La Subida a Cormons e il gusto irrinunciabile, superiore e inimitabile dei confini aperti
- Ristorante il Gramsci a Torino, il bistrot moderno del gruppo Damilano
- La nuova avventura di Marcello Trentini. A Torino è maestro di fuochi da Brace Pura
- Al Carignano di Torino il menu celebrativo di Davide Scabin, l’ultimo cuoco del ‘900. Riflessioni semiserie su un’epoca che non tornerà mai più
- Dieci anni di Trippa a Milano, la trattoria che ha fatto la rivoluzione
- Ristorante Ancòra Cesenatico lo stellato dal volto umano
- Atelier Moessmer a Brunico. La montagna di Norbert Niederkofler la immaginavo più alta
- Trattoria Carmen a Torino, cucina piemontese a San Salvario
