di Enrico Malgi
I vitigni a bacca bianca campani Fiano, Greco e Falanghina hanno sempre trovato terreno fertile fuori le mura domestiche regionali, soprattutto al sud Italia, dove ottengono sempre ottimi risultati. Il polso della situazione è misurato da Radici del Sud, che negli anni è diventato sempre più un affidabile ed importante contenitore di tutte le specie varietali meridionali.
Prendiamo per esempio il Greco, che proprio a Radici all’edizione di giugno del c.a. ha visto premiare su sei bottiglie la metà dei prodotti provenienti fuori dalla Campania. Uno di questi è stata l’etichetta Terra Aspra Vino Biologico Greco Matera Dop 2019 dell’Azienda Agricola Marino Francesco, che è riuscita ad acquisire il secondo posto ex aequo nella sua specifica categoria di appartenenza come hanno sentenziato i Giornalisti Internazionali, insieme alla prima posizione assoluta conquistata nella categoria dei Vini Biologici sempre da parte dei Giornalisti Internazionali.
Soltanto Greco lavorato in acciaio. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro.
Nel bicchiere risalta un colore giallo paglierino carico e luminoso. Spettro aromatico costellato da intensi profumi, che propongono come incipit essenze fruttate di pera, mela, pesca bianca, susina gialla, melone cantalupo, clementina, banana, kiwi e mango. In appresso ecco emergere gradevoli e variegate nuances floreali di gelsomino, ginestra, acacia e mughetto. Giocose poi le briciole speziate e caratteristici i soffi vegetali. Sulla lingua atterra un sorso fresco, accomodante, collusivo, malizioso, fresco, sapido, tonico e seducente. Tensione gustativa succosa, rotonda, morbida e dinamica e supportata poi da un disegno cristallino e ben ricamato. Buona serbevolezza. Profondo il tratto finale. Da abbinare ad un risotto ai funghi porcini e latticini.
Sede a San Giorgio Lucano (Mt) – Contrada Piano delle Rose
Tel. e Fax 0835 815978
info@tenutamarino.it – www.tenutamarino.it
Enologo: Fabio Mecca
Ettari vitati: 26 – Bottiglie prodotte: 100.000
Vitigni: Aglianico, Primitivo, Merlot, Syrah e Greco.