Tenuta San Francesco – Pucara

Pubblicato in: Giro di vite
Tenuta San Francesco

di Francesca Faratro

Quel che qualche anno fa sarebbe stato solo un sogno, oggi prende forma a Tramonti, la città del vino e dei vignaioli. Più precisamente nella frazione di Pucara (la prima che si incontra percorrendo la strada che giunge da Maiori) Gaetano Bove con i suoi soci hanno dato vita ad un vigneto ex novo.

Locato a pochi passi dal Conservatorio Regio, il monastero che diede i natali al  liquore Concerto, Tenuta San Francesco ha “adottato” i terreni difficili ma prosperosi per dar vita ad un grande vino, un etichetta che si farà bere fra qualche anno.

La scelta per gli impianti è ricaduta su varietà autoctone e su uve internazionali,  con piante provenienti dai più grandi vitigni toscani.

Una decisione, l’ennesima da parte dell’azienda, da tanti ritenuta visionaria, come spesso son stati definiti i soci della cantina ma loro ci credono e nella loro enoica avventura non sono soli ma come sempre supportati  dal proprio enologo Carmine Valentino.

In questi ettari estremamente curati, si vorrà ricreare la “Bolgheri del Sud”, sia per la qualità delle uve che i terreni garantiranno che per le condizioni climatiche, le escursioni termiche ed il mare a pochi passi. Il risultato immaginato è fatto di vini bianchi e rossi unici, con profumi che lascino un segno.

Il nome delle etichette che queste vigne regaleranno è ancora top secret ma qualche indizio ha lasciato intendere che sarà una dedica al territorio, in particolare al luogo dove prende vita questo scenario naturale capace di allietare l’anima e prepararla alla festa, alla festa del nettare divino che prende vita in un calice di vino!


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version