di Marco Contursi
Questo è il racconto di un pranzo dai sapori contadini, in un contesto bucolico, e in ottima compagnia.
Dovevo trovare una soppressata superlativa e mi sono spinto fin qui.
Siamo a Pertosa, vicinissimi a Caggiano, nella Tenuta agricola Morrone, produttrice di un ottimo olio e di tante altre cose buone. Qui Giovanni, insieme ai fratelli Giuseppe e Vittoria, ha abbinato alle attività agricole, anche la somministrazione, aprendo un ristorante sobrio ma elegante. Come la sua cucina, che parla il sano verbo della terra, ma ingentilito dalla tecnica, che Giovanni ha appreso, nei suoi anni, in giro per il mondo, come chef.
Il benvenuto non può essere che una fetta del famoso pasticcio caggianese, ripieno di ogni ben di Dio, ci bevi una bollicina e sei già felice.
Ma la felicità aumenta quando arrivano gli ottimi salumi autoprodotti, tra cui una eccellente soppressata, e devo dire che qui col maiale ci sanno davvero fare.
Ma siamo a Pertosa e un assaggio del carciofo bianco locale sott’olio non puoi non farlo, e già che ci siamo, ci proviamo pure i fagiolini e le zucchine.
E il carciofo bianco lo troviamo pure sotto forma di gustoso patè, sopra la tartarre di manzetta locale e sulla tagliata su pietra lavica, ma qui, sinceramente era di troppo.
Non di solo carciofo vive l’uomo e quindi un assaggio di saporite lagane, ceci e peperoni cruschi e un dolcino cremoso, completano il mio desinare.
La coccola finale, che vede cioccolato e peperone crusco insieme è degna conclusione di un pasto felice.
Spesa corretta sui 30 euro e una natura incontaminata tutto intorno. Il tempo è ancora buono, un salto ce lo farei, dalle città afose e caotiche. E ci sono sempre le grotte carsiche da visitare. Oltre a qualche soppressata da portare in dono agli amici più cari, o ad un simpatico signore, che dice che una buona come la mangiava lui da giovane, io non posso trovarla….non conosce la mia esperienza in materia salumosa, oltre che la mia vulnerabilità dinanzi a certi sorrisi…
Tenuta Morrone, c. Da piano di Saia Pertosa (SA) 84030
Aperto tutti i giorni, pranzo e cena, escluso il mercoledi.
Si consiglia di prenotare.
Tel 3343369950-3886564000
Dai un'occhiata anche a:
- La cena dell’estate all’Osteria del Notaro
- Ristorante Dattilo a Strongoli: la migliore Caterina Ceraudo di sempre
- Casa Ragusa a Salerno, perchè two is meglio che one
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Fuoro51, stagionalità e vini nel cuore di Sorrento
- Perché scegliere Suscettibile a Pioppi è sempre una scelta giusta
- O Me o il Mare a Gragnano di Nicoletta Gargiulo e Luigi Tramontano
- Don Salvatore, Monte Di Procida