Tenuta del Cannavale Ischia Bio
Via Spadara, 103 Forio (NA)
Telefono: 338 635 6115
di Antonella Amodio
Tenuta del Cannavale è un esempio virtuoso di come l’amore per la terra e il rispetto per la natura possano coniugarsi per creare un futuro sostenibile, mantenendo vive le tradizioni dell’isola.
Immersa nella bellezza naturale di Ischia, la Tenuta del Cannavale rappresenta un esempio di agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente, grazie alla passione dei Fratelli Manna, Gennaro e Anna che nel 2016 hanno acquisito la Società Agricola Ischia Bio, che comprende la Tenuta del Cannavale.
Situata a oltre 300 metri sul livello del mare, offre un’esperienza unica per gli appassionati di vino e natura, con un paesaggio mozzafiato che invita all’esplorazione. Con oltre 3 ettari di terreno, la Tenuta del Cannavale non si limita alla viticoltura, ma include anche ortaggi e frutteti, utilizzando varietà autoctone per garantire la biodiversità dell’isola e le tradizioni locali. Nel 2018, l’azienda è stata iscritta all’albo delle Fattorie Didattiche della Campania, collaborando con le scuole per educare le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità.
Situata a Barano d’Ischia, ha un ampliato il vigneto nel 2020, abbracciando contestualmente l’agricoltura biodinamica grazie alla super visione di esperti della materia. La vinificazione avviene senza l’uso di prodotti chimici, con un processo che include la fermentazione spontanea in anfore di terracotta, i Qvevri, tradizionali recipienti georgiani. Questa tecnica, riconosciuta dall’UNESCO, consente di ottenere vini artigianali autentici rispettando la biodiversità e l’integrità del territorio. Le pratiche agronomiche e di cantina sono seguite dal consulente in viticoltura biodinamica Michele Lorenzetti.
Insula Felix Epomeo Bianco 2021 racconta dell’isola verde nel timbro prettamente di erbe mediterranee di frutta gialla e note di pepe bianco. All’assaggio c’è grassezza e corpo importante, accompagnati da sapidità e dalla chiusura leggermente astringente. Fermenta in anfore georgiane (Qvevri). Segue la macerazione sulle bucce per 6 mesi. 2306 bottiglie prodotte. Prezzo: 30,00 €
Insula Maior Biancolella Ischia DOC 2021 manifesta la bellezza e le caratteristiche del vitigno con i profumi di scorza di agrumi, albicocche disidratate e di cespugli di rosmarino. Ampio e fresco al sorso con la tipica chiusura marina. Rimane 5 mesi in anfora (Qvevri). 3031 bottiglie prodotte prodotte. Prezzo: 37,00 €
Tenuta del Cannavale produce anche un pet-nat: Insula Felix, un vino frizzante 100% falanghina, rifermermentato in bottiglia che preserva la rusticità e la pienezza dei sapori.
Si effettuano visite guidate con degustazioni dei vini e prodotti locali offrendo un’opportunità imperdibile per immergersi nella cultura e nella bellezza di questo angolo del mondo.
Dai un'occhiata anche a:
- Francesco Franzese, La Fiammante: stagione top per il pomodoro
- Vini Cantina Santadi – Nuove annate
- Millemetri Etna Rosso Doc 2013 – Feudo Cavaliere
- Xystus Bianco 2022 Tenuta Donna Paola, il vino prodotto dalla roccia di cava di dolomia
- Il Sylvaner incontra la cucina romana: una degustazione insolita con Abbazia di Novacella
- Fattoria Sardi: un’azienda toscana che punta tutto sul rosato
- A Bolgheri “Prosit Group” lancia un nuovo brand per i vini di “Della Gherardesca”
- Masseria Felicia Falerno del Massico Rosso doc 2014 – Rewind a dieci anni dalla vendemmia