di Enrico Malgi
Bella iniziativa quella promossa dal caseificio Tenuta Chirico di Ascea Marina, che si è tramutata in uno splendido viaggio nella bellezza cilentana. Un’azienda, quella delle sorelle Maria e Silvia Chirico, che da quarant’anni ha intrapreso un percorso di valorizzazione dei prodotti locali nel settore lattiero-caseario fortemente legati al territorio del Cilento. Fitto il programma della manifestazione, patrocinato dal comune di Ascea, che è sfociato poi in una cena di gala consumata sotto un grande tendone al chiaro di luna, assistita da una calda e tranquilla serata estiva e che ha visto la partecipazione corale di esperti settoriali, di giornalisti e di blogger che hanno potuto assaggiare così le imperdibili delizie aziendali. Ai fornelli si sono alternati Giovanna Voria dell’agriturismo Corbella di Cicerale e lo chef Gerardo Del Duca della Tenuta Terre di Bosco di San Giovanni a Piro. In più sono stati preparati squisiti dolci da parte del rappresentante del Bar Pasticceria Franco di Marina di Casal Velino e degustati i vini La Matta, Cumalé, Iscadoro e Il Fric di Casebianche di Torchiara.
Questi i piatti preparati per l’occasione:
Insalata mediterranea di orzo, farro e grano con fico bianco del Cilento, arance e limoni; Conchiglioni ripieni di datterini gialli e rossi, con ricotta di bufala e nuvolotta;
Conchiglioni ripieni di datterini gialli e rossi, con ricotta di bufala e nuvolotta;
Fiodibufala con bacche di mirto selvatiche sciroppate del Cilento su foglia di vite con olio evo Colline di Zenone; Tortino di alici e mozzarella di bufala (una sorta di caprese rivisitata);
Cornoricco con ricotta di bufala e scorzetta di arancia candita; Torta ricotta e fico bianco del Cilento; Pesche con ricotta e cioccolato.
Tutto davvero ottimo e molto apprezzato da tutti i commensali.
Tenuta Chirico Caseificio, Agrigelateria, Degustazioni, Cheese Factory
Via Isacìa, 29 – Ascea Marina (Sa)
Tel e Fax 0974 9711584
info@caseificiochirico.it – www.caseificiochirico.it
Dai un'occhiata anche a:
- All’Ostaria Pignatelli il dolce charmant di Sal De Riso per la Principessa Pignatelli
- Asiago DOP Tour da ristorante La Bul a Bari
- Femminile plurale: Oasis Sapori Antichi accoglie Sara Bertocchi del Frosch Restaurant, Irpinia e Trentino, mai state così vicine!
- Da Ieri, Oggi, Domani con i piatti delle canzoni napoletane
- Summerwine 2024: la decima edizione nel segno di “Io Gusto”
- Strada della Contessa, una porta tra terra e mare
- Gusto. L’istituto “Faicchio-Castelvenere” vince la prima edizione del concorso sulla delizia al limone
- Pizza a Vico 2024: un’edizione straordinaria: 40mila visitatori