di Simona Mariarosaria Quirino
Ferragosto in costiera. Precisamente a Positano. Giusto in tempo per vedere i fuochi d’artificio. Dall’alto, in una location d’eccezione. Il nome non fa molto costiera, ma l’ambiente, i piatti e l’ospitalità dei padroni di casa sono decisamente autoctoni. Siamo alla Taverna del Leone a Positano.
Il leone è il simbolo di una delle prime birre importate in costiera negli anni ’60 quando, Giuseppe Guida, positanese DOC, decise di aprire un ristorante/pizzeria per la gente del posto, primo locale in zona a servirla alla spina. Scelta insolita, ma originale tanto da essere di nome e di fatto ancora parte dell’identità del posto. Oggi la Taverna è uno tra i ristoranti migliori di Positano che propone nel menu piatti tipici di mare e di terra, pizza e una tradizionale pasticceria artigianale. Ottima la pizza con cornicione alto e soffice, impasto saporito e croccante e ingredienti di provenienza locale di prima qualità.
La pasta è artigianale e ripiena. Delicati i tortelli di astice, stracciatella di bufala e limone sfusato di Amalfi, serviti su crema di porro e chiusi con ciuffi di rucola fresca.
Gli antipasti sono molto ricercati: saporite le polpettine di melanzane accompagnate da letto i rucola. Buona la selezione di vini locali, assieme a quella di altre Regioni.
Servizio veloce e cordiale. Giuseppe, il nipote che porta il nome del nonno fondatore della Taverna, racconta la storia della sua famiglia, impegnata nella ristorazione da 3 generazioni, ma anche le ultime novità apportate come a marzo di quest’anno quando è stata ristrutturata la cucina, ampia, a vista, bianca e blu.
Per evocare la freschezza di ogni posto di mare che si rispetti. La cena scorre veloce e piacevole e si conclude giusto poco prima di mezzanotte, quando il mare si illumina e il suo silenzio viene interrotto dal rumore dei fuochi cui fa da eco quello delle sirene delle navi. Sotto l’ombra di un leone che, dalla sua taverna, in lontananza, si gode anche lui lo spettacolo di Ferragosto.
La Taverna del Leone
Via Laurito, 43
Tel 811302
www.latavernadelleone.it
Dai un'occhiata anche a:
- La nuova vita della Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- Nel segno della tradizione la nuova proposta della Corte dei Filangieri a Candida
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Pozzuoli, Mar Limone – “Limonare sempre”
- Trattoria Il Vecchio Mulino ad Agropoli
- Cielo a Ostuni: la cucina di Angelo Convertini a La Sommità
- Ristorante Quattro passi a Nerano la cucina di Fabrizio e la sala di Raffaele Mellino
- Osteria da Marcellino a Cusano Mutri