Taverna del Capitano a Perdifumo
Corso Dalmazio Birago
tel 3661873685
sempre aperto
di Marco Contursi
La Taverna del Capitano di Perdifumo è “una casa che cucina”, è venire a pranzo dagli zii che ti preparano quello che di fresco hanno comprato dal pescatore di fiducia, è il buen retiro di Ottavio e Loredana, che da Torre del Greco, e dopo un periodo trascorso all’estero (Ottavio per lavoro in Giappone e Alaska) hanno deciso di trasferirsi qui tanti anni fa e aprire le porte di casa a clienti che diventano amici. La terrazza è fresca, il panorama stupendo, colline verdi che degradano nel mare di Castellabate.
E poi c’è Thunder a controllare che vada tutto bene, chiedendo in cambio solo una carezza.
Il menù è fisso, costa 40 euro, e ti viene portato ciò che le barche hanno scaricato la sera prima, la prenotazione quindi diventa imperativa.
Nella mia visita si inizia con sfiziose zeppoline e un piatto di marinati di mare, che francamente non amo particolarmente. Ma si sale subito in vetta con un trittico fritto da paura: alici all’amalfitana, ripiene di provola, alici a cotoletta, e una “croccola” di orata, deliziosa. Ma Ottavio ha trovato delle cozze meravigliose e te le fa assaggiare sia crude, che all’impepata, senza dimenticare lo spaghetto.
Ecco qui fermiamoci un attimo, poiché è di un buono inaspettato, con una virata decisa nel voluttuoso. Una ricetta assolutamente nuova per me, ossia cozze con un pesto di basilico e limone, fatto in presa diretta, dopo aver colto, sotto i miei occhi, gli ingredienti dal vicino orto. Buonissimo davvero. E il vino della casa, un blend di falanghina e moscato, scende giù bene, anche perchè è bello fresco.
Per secondo una fritturina di alici, merluzzetti e triglie di Licosa, che a me piacciono tanto. Si chiude con caprese (decisamente buona), limoncello (fatto coi limoni del giardino), e Ottavio che prende la chitarra e canta per noi (che voce!!!).
Si sta molto bene qui, si sta come a casa……si sta a Casa. Casa di Ottavio e Loredana. Non mi resta che tornare a trovarli.
Taverna del Capitano a Perdifumo
Corso Dalmazio Birago
tel 3661873685
Dai un'occhiata anche a:
- Temira Restaurant by Endoni Di Lieto: il ristorante che non ti aspetti a Pimonte
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Ristorante O Me o Il Mare di Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo a Gragnano
- Osteria A-Ma-Re Capri, la trattoria che mancava a Capri
- Gran Hotel Vesuvio a Napoli, la cucina di Emanuele Petrosino
- Caracol: la cucina mediterranea orto/mare di Angelo Carannante a Bacoli
- Tiella a Bari, dove Riso-Patate-e-Cozze è un’istituzione!
- La bodeguita del lago a Lesina