Taverna Addo’ Scialone a Monteforte Irpino (AV)

Taverna addo' Scialone - L'Insegna

di Tiziano Terracciano

In uno dei punti più panoramici di Monteforte Irpino è incastonato un agglomerato di antichi edifici che formano una sorta di borghetto a sé stante, e da un portone di uno di essi si accede a questa taverna che può accogliere non più di 25 persone.

Un localino ricco di antichi suppellettili, consistenti in attrezzi da lavoro contadino e da esemplari di antiche radio e macchine da cucire. Non ci sono condizionatori, perché qui a rinfrescare ci pensa la montagna, ed in inverno, a riscaldare ci pensa l’essenziale camino che dona tepore insieme ad un’ambientazione ancora più fiabesca.

Logicamente predomina la cucina Irpina, a partire dall’Antipasto do’ Scialone (14 euro p. p.) composto da una selezione di Salumi e Formaggi reperiti sul territorio Irpino (fatta eccezione per alcuni componenti come la culatta e la mortadella che sono di origine nazionale) e da una serie di preparazioni consistenti in Mortadella piastrata ricoperta da fiocchi di Caciocavallo Irpino; Zucchine marinate al limone e cosparse di un intensissimo Origano di montagna; spicchi di Mela avvolti da Pancetta Irpina su base di Caciocavallo Irpino; Melanzane a funghetto.

Per primo abbiamo ordinato le Coccetelle Avellinesi con il Coniglio (12 euro) e i Fusilli Avellinesi con Pancetta croccante, Zucchine e fonduta di Caciocavallo Irpino (12 euro).

Ad accompagnare un buon Aglianico Campano (10 euro la bottiglia).

Sempre aperto su prenotazione obbligatoria tranne la Domenica sera

 

Taverna addo’ Scialone

Via Luigi Amabile 35

83024 Monteforte Irpino (AV)

Tel. 346 232 6905

Taverna addo’ Scialone sul web


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version