Azienda Agraria Sanpaolo
Uva: aglianico
Fascia di prezzo: 26,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 27/30 – Palato 28/30 – Non omologazione 30/35
C’è poco da fare, ormai la piccola Azienda Agraria Sanpaolo, appartenente al gruppo imprenditoriale Magistravini, non la ferma proprio nessuno. Il termometro di questo meritato successo lo misura ancora una volta l’ultima edizione di Radici del Sud, perché proprio qui Sanpaolo ha fatto la parte del leone aggiudicandosi con i suoi vini ben tre prime posizioni assolute, unica azienda in concorso capace di un simile exploit.
Già raccontato recentemente della Falanghina e del Greco di Tufo, questa volta tocca al Taurasi Riserva Docg 2009, giustamente premiato dalla giuria nazionale. Dopo quattro anni di maturazione del vino in acciaio ed in legno grande e piccolo, segue un altro periodo di affinamento in vetro prima di essere messo in commercio. Il tasso alcolico è di quattordici gradi.
Splendido e splendente il colore rosso rubino carico quasi granato. Appena accosto il bicchiere al naso vengo investito da sensazioni di frutta rossa piccola e grande e poi subito dopo aromi di viola, di grafite, di ginepro, di spezie raffinate e di vibrazioni sapide, tostate, balsamiche e cenerine.
Impatto del sorso sulla lingua sublime per la serrata matrice tannica, la maestosità, l’opulenza, la croccantezza del frutto, l’acidità che alita freschezza e la corposità, ma anche per una fascinosa eleganza del tratto. Palato nitido, succoso, equilibrato, armonico e dinamico.
Portamento austero e sontuoso, che trascina in progressione verso un finale persistente ed appagante una beva paradisiaca. Gittata a lungo raggio. Prezzo conveniente. Selvaggina e formaggi stagionati in abbinamento. Prosit!
Questa scheda è di Enrico Malgi
Sede a Torrioni (Av) – Contrada San Paolo – Via Aufieri, 25
Tel. 0825 998977 – Fax 0825 988495
info@santinasanpaolo.it – www.cantinasanpaolo.it
Ettari di proprietà: 13 – Bottiglie prodotte: 6.000
Vitigni: aglianico, fiano, greco e falanghina
Dai un'occhiata anche a:
- La cantina di Angelo Silano a Lapio
- Fiano di Avellino Docg 2010 Rocca del Principe
- Contrada Sant’Aniello Fiano di Avellino DOCG 2016 Vigne Guadagno
- Aminea Winery a Castelvetere sul Calore in Irpinia
- Cantina Antonio Molettieri a Castelfranci
- Coste 2007 Taurasi docg, Cantine Lonardo
- Fiano di Avellino 2006 docg Ciro Picariello e la magia del tempo
- Historia Antiqua a Manocalzati