di Enrico Malgi
La voglia e la tentazione di provare a fare qualcosa di “diverso” dal loro abituale lavoro hanno spinto i fratelli imprenditori irpini Giuseppe e Pasquale Guadagno a creare l’azienda Vigne Guadagno. Intanto hanno acquisito tre piccole vigne tra i migliori areali docg irpini: a Montefredane per il fiano, a Santa Paolina per il greco e a Montemarano per l’aglianico del Taurasi, più un altro vigneto a Bonito per la falanghina. E poi hanno chiamato un ottimo specialista per curare le uve ed il vino, Gennaro Reale.
Stando così le premesse non c’è da stupirsi se i vini aziendali abbiano riscosso subito un grosso successo. Uno dei premi più importanti è stato quello conseguito a Radici del Sud 2018, laddove il Taurasi Docg 2012 ha conquistato la seconda piazza assoluta nella sua categoria, da parte della giuria dei Wine Writers.
Macerazione sulle bucce per venti giorni. Affinamento in botti di Slavonia per due anni ed elevazione in vetro ancora per altri due anni. Prezzo della bottiglia in enoteca di 25,00 euro.
Colore rosso rubino vivace nel bicchiere. Profilo aromatico intrigante, che, come un ventaglio, dispiega all’olfatto i suoi intensi profumi varietali. Percezioni di frutti di bosco, innanzi tutto: mirtilli, ribes e more, seguiti da un’ampia speziatura di chiodi di garofano, di noce moscata e di pepe nero. Rilevanti note balsamiche, tostate, mentolate, empireumatiche, vanigliate, chinate, tabaccose, cioccolatose e materiche. Ancora essenze floreali di rosa appassita e di violetta. Bocca ricettiva ed ospitale, che si coccola un sorso sapido, affilato, esuberante, corposo, strutturato e ben modulato. La trama tannica è già avviata sulla strada della morbidezza. Vino nel complesso asciutto, carnoso ed austero. Pregevole il finale. Da spendere su carni alla griglia e formaggi a pasta dura.
Azienda Agricola Vigne Guadagno
Via Tagliamento, 237 – Avellino
Tel. 0825 1686379 – Fax 0825 1681215 – Cell. 366 5600417
info@vigneguadagno.it – www.vigneguadagno.it
Enologo: Gennaro Reale
Ettari vitati: 5
Vitigni: aglianico, fiano, greco e falanghina
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Torricino di Stefano Di Marzo. Nuove annate
- Taurasi Riserva 2019 Gran Cru Luigi Moio, Quintodecimo
- Vigna Cicogna Greco di Tufo docg 2022, Benito Ferrara
- Feudi Studi – Greco di Tufo Laura 2015
- I Falco, la cantina di Paternopoli
- Cantina Sanpaolo – Claudio Quarta Vignaiolo a Torrioni
- Colle dei Cerri 2008 Fiano di Avellino docg, Di Meo
- I vini Tenuta Cavalier Pepe