di Milena Ferrari
3, 6, 9. Non sto dando i numeri né tantomeno ripassando la tabellina del 3 ma è, semplicemente, quanto occorre per trascorrere una gradevole serata in compagnia.
3 bottiglie di Imprimis – annate 2016, 2017 e 2018 -, 6 amici e 9 formaggi diversi, dal parmigiano reggiano al camembert, passando per tome e pecorini.
In degustazione le ultime tre annate della giovane cantina riminese Tasini&Taddei che conosco da diversi anni per qualità e professionalità. Un lustro di vita e tanti progetti e desideri da realizzare attraverso il loro Romagna Sangiovese Superiore DOC.
Annata 2018: Rubino compatto e carico. Impatto olfattivo importante con tripudio di marasca, more e susine matura. Epilogo con profumi erbacei e leggermente speziati. Sorso vivace e fresco con indiscussa corrispondenza gusto-olfattiva. Equilibrato ed appagante.
Annata 2017: L’annata in questione è stata difficile. Pochissime precipitazioni e una siccità da record hanno messo a dura prova i vitivinicoltori italiani. Tra le etichette in assaggio è quella con il bouquet meno intenso che vira soprattutto verso sentori floreali di violetta e accenti fumé con una scia ammandorlata in chiusura. Il passaggio in botte ha giovato. Tannino piacevole, a conferire corpo e struttura.
Annata 2016: Sangiovese quasi in purezza – 90% – e Cabernet Sauvignon in questa etichetta dal tenore alcolico di 13,5%. Intensità nel colore rosso rubino con qualche accenno di mattonato. Al naso netta predominanza di frutti rossi quali ciliegie, more e prugne con una nota sul finale piacevolmente speziata. Rimandi olfattivi raffinati al caffè, al tabacco dolce e ai fiori essiccati. Accattivante. Tannino elegante ed integrato. Buona persistenza.
Daniele Tasini e Melissa Taddei hanno iniziato questa avventura mossi da passione e determinazione, apprezzando del vino soprattutto la capacità di unire le persone e quella sua intrinseca “magia” di rendere i pensieri più leggeri.
A loro l’augurio di “degregoriana” ispirazione. I ragazzi si faranno.
Azienda agricola Tasini & Taddei
Via Montescudo 41
47924 Rimini (RN)
Cell. +39 349/5421170 – 392/7018011
tasinitaddei@gmail.com
Ettari vitati: 1
Vitigni coltivati: Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Dai un'occhiata anche a:
- Viaggio tra le vigne di Isole e Olena, cuore del Chianti Classico
- L’essenza di Nestarec e l’alienazione di Kafka
- Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018 e 2020 Masseria Felicia
- Don Anselmo Aglianico del Vulture Doc 2005 Paternoster
- Le cento cantine protagoniste del libro Calici&Spicchi di Antonella Amodio
- Brunello di Montalcino 2020: riflessioni sull’annata e i vini da non perdere
- Podere Pellicciano a San Miniato: l’espressione identitaria del vino toscano
- Vini Cupertinum – Nuove annate