di Tiziano Terracciano
Se si è alla ricerca di una delle Trattorie più veraci di tutto il Cilento e, aggiungiamo pure, di tutta la Campania, beh qui si è nel posto giusto! Conduzione prettamente familiare, eccelso rapporto qualità/quantità/prezzo e soprattutto riproposizione originale degli antichi piatti Cilentani.
Quindi si sappia che quando si ordinano i Fusilli alla Cilentana (7,50 euro!!!), a tavola arriverà della pasta artigianale condita con il Ragù come si faceva una volta, con il Castrato e non con il vitello che oggi in tanti propongono per “addolcirlo” sugli standard della globalizzazione dei sapori. Si sappia che sui fusilli verrà messo un pezzo di Castrato che è quasi un secondo piatto, tanto tenero quanto buono! E si sappia che nella formaggiera non si troverà alcun grattugiato nazionale ma solo un intenso Cacioricotta stagionato di capra cilentana di produzione artigianale. Si sappia dunque che solo questo piatto vale il viaggio, ma lo stupore e la gioia di trovare tanta tradizione non finisce certamente qui!
Quando la cuoca, prima di mettersi ai fornelli, ci propone il fuori-menù del giorno restiamo un po’ sorpresi e quando facciamo qualche domanda per capire cosa andremo a provare per secondo ci dice: “Ma voi non avete mai mangiato da me? Vi dovete fidare e non vi potete perdere il Fianchetto di Castrato con ripieno alla Cilentana! Ve lo posso fare al sugo del ragù o con il brodo delle verdure!”
Non possiamo dunque esimerci dall’ordinare il Fianchetto (7,00 euro!!!) nella versione con verdure. Il ripieno è quello con uova e formaggio, tipico del Cilento, realizzato magistralmente per consistenza e sapore. Nel complesso un piatto indimenticabile che a ripensarci vien voglia di riassaporarlo in ogni momento!
Abbiamo assaggiato anche le Cortecce con i Porcini raccolti in giornata (7,50 euro) e l’Antipasto Taralluzzi e Vino (12 euro) ordinato per 2° secondo, composto da Capocollo e Pancetta artigianali; Crocchè; Verdure (Zucca grigliata, Friarielli sfritti, Verza stufata, Scarole e Patate con Papaccelle; Scamorza affumicata; Bocconcino di bufala; e dulcis in fundo il Cacioricotta Cilentano che si sposa a meraviglia con le scorzette di arance in marmellata.
Tra i dolci (3 euro) non mancano quelli tradizionali come i Morzelletti Cilentani da accompagnare al liquore al Finocchietto selvatico (2 euro) e i Favolosi Nesprati composti da un alto Pan di Spagna inzuppato e ricoperto da un golosissimo naspro che ricorda tanto quello dei raffioli.
Il Rosso dellla casa (4 euro bott.) accompagna a dovere tutto il pasto.
Altre specialità della Trattoria sono i piatti a base di Baccalà che periodicamente vengono riproposte in serate dedicate.
Se poi si ha voglia di Coniglio, Pollo, Agnello o Capretto meglio fare una telefonata per la prenotazione e/o per accertarsi della disponibilità di pietanze come quelle con il Castrato od anche con il Cinghiale.
Trattoria Taralluzzi e Vino
Via Armando Diaz 73
84060 Prignano Cilento (SA)
Tel. 0974 184 8066
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Sale, rivelazione di gusto al Sogaris Contemporary Hotel
- Ristorante La Rosa Bianca ad Aquara, quando il cibo nutre l’anima e la mente
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Casa Madre Italia: John Restaurant ad Afragola, la novità della ristorazione campana
- Tenuta Lagala, Venosa, due cuori e un vigneto
- Il Buco delle meraviglie a Sorrento, Peppe Aversa unforgettable
- Tavernetta 58: dove mangiare a Meta di Sorrento
- Benvenuti a Casa Torrente (ristorante Al Convento) a Cetara