Fatturato a 37,5 milioni di euro (+82% vs 2019) Oltre 400.000 ordini e 2.500.000 bottiglie spedite.
Tannico , l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo, chiude un altro anno di grandi successi proseguendo nella sua espansione con ricavi in crescita dell’82% su base annua per un valore di 37,5 milioni di euro di fatturato (contro i 20,6 mln del 2019), due milioni e mezzo di bottiglie consegnate e 400.000 ordini spediti in tutto il mondo (+95%) . Un anno ancora una volta da record, dove Tannico ha gestito fino a 7.500 ordini in un solo giorno. Il 2020 ha visto inoltre l’ingresso di Campari Group nel capitale della società grazie a un’operazione che permetterà a Tannico, con i capitali raccolti, di espandersi ancora più rapidamente anche all’estero.
A otto anni dalla sua nascita, Tannico conferma la sua leadership non solo sul mercato italiano, ma anche a livello internazionale, grazie al consolidamento della sua presenza in ormai 20 Paesi del mondo, primi fra tutti UK, US, Svizzera e Francia; a dimostrarlo sono i numeri che evidenziano una crescita di ricavi all’estero del +103% rispetto al 2019.
I sorprendenti risultati dell’anno appena concluso non coinvolgono solo il canale business to consumer .
Anche WinePlatform , il servizio B2B lanciato nel 2017 per supportare le case vinicole sul piano tecnologico e logistico nella vendita dei propri prodotti ai clienti finali, registra una vertiginosa crescita dei volumi. Le 120 cantine attive sulla piattaforma – come Donnafugata, Masi Agricola, Alois Lageder e Cantina Tramin per citarne qualcuna – hanno infatti visto più che quadruplicare sia il numero di clienti serviti che di ordini gestiti nel corso del 2020, per un totale di oltre 78.000 bottiglie vendute.
“E’ stato un anno impegnativo ma di grandissimo consolidamento per Tannico ”, dichiara Marco
Magnocavallo, amministratore delegato di Tannico, “ L’emergenza COVID ha portato un’accelerazione del business che ci saremmo aspettati di raggiungere nel 2021 con una quota enorme di nuovi clienti al loro primo acquisto.
E’ stato per Tannico un anno importante anche per due nuovi progetti che sono stati avviati e che hanno aperto la nostra azienda alla multicanalità: il Tannico Wine Bar lanciato a luglio in Via Savona a Milano e la Tannico Flying School Online – la nostra piattaforma che informa e accorcia le distanze fra le persone e il mondo del vino con percorsi tematici, tutorial, interviste ai vignaioli e video degustazioni. ”
E a proposito di multicanalità e consolidamento nell’anno degli aperitivi domestici per eccellenza Tannico ha lanciato un ulteriore servizio, Tannico Express : la nuova App per iPhone e Android che consegna entro un’ora e mezza nella città di Milano centinaia di referenze tra vini e distillati . Qui la missione non è solo accorciare al minimo i tempi di spedizione ma soddisfare tutte le richieste last-minute , portando a casa dei milanesi bottiglie alla giusta temperatura di servizio e dedicando, ai palati più sopraffini o grandi appassionati di vino in cerca di un’esperienza unica, un’ampia sezione di Vini Rari in bottiglia o al calice .
Se da un lato, dunque, continua la rivoluzione di Tannico nelle logiche di acquisto e vendita del settore enoico, dall’altro l’azienda porta avanti l’obiettivo di raccontare e spiegare con il suo inconfondibile approccio sempre fresco e ben lontano dai cliché tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino. Dopo il grande successo riscontrato dei corsi di vino in loco della Tannico Flying School , avviati nel 2019 negli uffici Tannico (www.tannico.it), l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo, con un’offerta di oltre 15.000 etichette provenienti da 2.500 cantine diverse. Nel 2020 ha inviato oltre due milioni e mezzo di bottiglie nel mondo servendo oltre 200.000 clienti in 20 paesi nel mondo. A oggi il 40 % del business viene realizzato via mobile. Tannico consegna le proprie bottiglie in giornata nella città di Milano, in 24 ore in tutta Italia e in due settimane negli Stati Uniti. di Milano, poi a Roma e nel Tannico Wine Bar di via Savona, a ottobre 2020 i corsi hanno debuttato online nella piattaforma in stile “ Netflix ” che dà accesso a un ampio bacino di video-corsi; percorsi tematici; degustazioni con ospiti, vignaioli, enologi e sommelier; pratici how-to per spiegare in modo semplice e completo tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino. L’abbonamento, dal costo annuo di lancio di 79 euro, permette l’accesso a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma dal continuo refill mensile.
Ma la rivoluzione di Tannico non si ferma online. Da azienda hi-tech nata e cresciuta nella sola dimensione digitale, Tannico diventa sempre più multicanale , entrando nell’offline con l’apertura nel luglio 2020 del primo Tannico Wine Bar in via Savona 17 dove più di 600 referenze accuratamente selezionate – tra bollicine, bianchi, rosé, rossi, vini naturali, vini rari e spirits – vengono accompagnate da una cucina dalla grande attenzione per le materie prime e la stagionalità. Il Tannico Wine Bar è molto di più di una semplice enoteca con cucina: è luogo d’incontro e scambio grazie alle numerose attività a tema vino accompagnate dai piatti cucinati dalla Chef di Tannico – come le Tannico Flying School e le degustazioni di altissimo livello
delle Master Experience – oppure alle collaborazioni con Guest Chef : cene cucinate a quattro mani con alcuni Chef e ristoranti di Milano – come ad esempio Gastronomia Yamamoto – e abbinate ai vini scelti dai sommelier di Tannico.