Avvertenza: il piatto è bello ricco, senza essere pesante grazie alla carne bianca, e riesce bene anche se i carciofi non sono proprio al massimo, come è capitato a me questa volta :)
Ingredienti per 2 persone
250 gr di tagliatelle fresche
4 carciofi medi
500 gr di coniglio in pezzi
1 limone piccolo
1 bicchiere di aceto rosso
un ciuffetto di prezzemolo
un rametto di rosmarino e/o alloro
2 spicchi di aglio grandi
olio extravergine di oliva e sale q.b.
Lasciare riposare la carne di coniglio nell’acqua e aceto per circa un’oretta. In un altro recipiente mettere i carciofi puliti e tagliati a pezzi grossolani insieme ad un limone tagliato a metà, lasciandoveli per una mezz’oretta.
In una padella fare indorare nell’olio uno spicchio di aglio e far stufare i carciofi fino a cottura, con un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. In un’altra padella far cuocere i pezzi di coniglio, aromatizzando con un rametto di rosmarino oppure di alloro e salando a piacere. Lasciar raffreddare la carne e ricavarne poi dei piccoli pezzi, facendo attenzione a liberarli perbenino da ossa e ossicini. Unire ai carciofi il coniglio, insieme al suo fondo di cottura (che avrete filtrato) e lasciar insaporire insieme per una decina di minuti, allungando il condimento, se serve, con un po’ di acqua di cottura delle tagliatelle. Scolate la pasta al dente, spadellate il tutto per un minuto (uno!) e servite subito.