di Sara Marte
Non cercate tanto lontano. Durante le degustazioni Slow Wine la provincia di Benevento ha regalato piccoli prezzi e vini di grande qualità, beva e mestiere. La falanghina del Sannio è un punto fermo. Quella di Libero Rillo e della sua azienda agricola Fontanavecchia ha più di una declinazione. Fu la 2001, in commercio dopo sei anni e più, che con sguardo precursore, parlò di un vino pensato per resistere al tempo. Oggi c’è la Facetus, falanghina affinata in barrique, il Nudo Eroico, spumante extra dry, metodo charmat ed infine quella scelta, così, buona, pronta e giusta: il Taburno Falanghina del Sannio 2011, che si presenta con l’orgoglio della fascetta DOC e non delude. Libero Rillo, un intelligente artigiano del vino, o meglio ancora come lo definì Luciano Pignataro “figlio di contadini e contadino”è uomo che comprende visceralmente la propria terra e lavora nei suoi 14 ettari di vigneto. Di antica tradizione del vino, oggi siamo alla quarta generazione ma la moderna storia aziendale nasce con Libero e l’infaticabile papà Orazio. Angelo Pizzi è il loro enologo.
Stappata la bottiglia, godiamo di un bel colore tipicamente paglierino, carico e luminosissimo. Naso ficcante ed ammaliante che si apre ai fiori, alle erbette ed alla frutta. Tiglio, fiori di campo, buccia di pompelmo ed erbette mediterranee ben integrate introducono al sorso. La bocca è piena e calda ed al contempo fresca, estremamente sapida ed ha uno splendido ritorno minerale. Equilibrata, è di bella pulizia e di buona tensione che fa da giusto contraltare a questo vino strutturato e ne alleggerisce la percezione pseudo calorica. Colpisce per l’apparente semplicità che gli regala una beva immediata. Termina lungo e lievemente ammandorlato. Il costo è di circa 8 euro. Tanto per aggiungere una buona notizia tutti i vini si aggirano attorno a prezzi sostenibili come l’Aglianico del Taburno 2008, il Sannio Piedirosso 2011 ed il Sannio Fiano 2011: bottiglie ben riuscite che costano anch’esse attorno agli 8 euro. Che altro aggiungere? Tiratele voi le somme di questo calcolo “low cost”.
L’azienda agricola Fontanavecchia è in via Fontanavecchia in Torrecuso (BN). Sito www.fontanavecchia.info email: info@fontanavecchia.info Tel 0824876275 . Uve: aglianico, piedirosso, falanghina, fiano, greco.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Monserrato 1973 – Nuove Annate
- Greco 2019 Sannio doc, La Fortezza
- Vigna Suprema 2017 Falanghina del Sannio doc, Aia dei Colombi
- Vini Fontanavecchia – Nuove annate
- Vini bianchi Fattoria La Rivolta
- Vigna Cataratte 2005, Aglianico del Taburno doc, Fontanavecchia
- Meteira Vino Bianco Frizzante – Rossovermiglio
- Piedirosso 2019 Taburno Sannio doc Fattoria La Rivolta