di Ugo Marchionne
La location è sempre quella splendida cartolina della Giappo Accademy di Via Orazio 80. Sushi Sky Bar il progetto condiviso dal gruppo Giappo & dalla Città del Gusto Napoli Gambero Rosso giunge al suo secondo appuntamento.
Dove c’era la Mixology ora ci sono i vini. Percorsi di gusto che parlano della godibilità dei vini bianchi e del sushi.
I piatti degli chef Jun & Ais abbinati ai vini dell’azienda Castelle – Viticultori in Castelvenere. Il fascino senza tempo del Vesuvio a guardare sessanta ospiti selezionati.
La forza di questo nuovo concept che sta conquistando l’estate partenopea sta nella ricercatezza dell’ambiente pur mantenendo un carattere marcatamente P.O.P. Tanti sponsor ed una partecipazione totale della Città del Gusto con i suoi sommelier.
Partecipare a questa tipologia di eventi mi ha dato una grandissima possibilità. Comprendere come la gente possa percepire il sushi come strumento di aggregazione. Sfruttare la moda in senso positivo.
Eventi del genere infatti aumentano la popolarità del sushi di qualità, demistificando e combattendo la fama dei sushi All You Can Eat. Fare qualità significa anche questo. Migliorare e accrescere la popolarità di un ottimo sushi accessibile a tutti, come quello di Giappo. Per quanto riguarda la proposta gastronomica, largo spazio a preparazioni fingers e a Rolls. Lodevole l’idea di un Roll sulla falsa riga di un Rainbow che si esalti però al di sopra a mezzo di una Tataki di tonno eseguita molto bene. Passando successivamente per un salmone in crosta di pistacchi e per un rainbow Roll. Il progetto di Enrico Schettino del Rooftop Event continua a riscuotere successo. Ottimo riscontro di pubblico e grande partecipazione da parte della Città del Gusto. A mio avviso però vale il prezzo del biglietto la conoscenza dello chef Ais Hirotsugu.
Esperienza decennale nel sushi, grande disponibilità nella spiegazione e carattere da vendere.
Da tempo Edomae del gruppo Giappo, Ais rappresenta un Sushiman atipico, molto disponibile al dialogo e fautore di una linea di cucina semplice, versatile e adatta a grandi linee di preparazione. Una vera forza. Chiuso il secondo appuntamento aspettiamo di vedere le prossime novità in casa Giappo.
Dai un'occhiata anche a:
- Gala Maris a Praiano in Costa d’Amalfi aperto anche in inverno
- Domenico Marotta a Squille, il migliore interprete della nuova cucina mediterranea
- Da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino il vero lusso: concentrazione dei sapori senza barocchismi
- Vale la pena cenare in un ristorante stellato? L’Esperienza unica all’Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida
- Principe Cerami a Taormina e la cucina di Massimo Mantarro al San Domenico Palace Four Seasons
- Dove fare un’esperienza da sogno tra i limoni a Maiori: Golden Dream
- Piro Piro, cucina di pesce e divertimento sul lungomare di Reggio Calabria
- Trattoria Il Vecchio Mulino ad Agropoli