Ristorante Sunrise a Caserta
Via Roma, 99
Telefono: 0823 443100
sempre aperto
Chiuso domenica sera e lunedì
Ristorante Sunrise a Caserta
Via Roma, 99
Telefono: 0823 443100
sempre aperto
Chiuso domenica sera e lunedì
Dall’arteria trafficata di via Roma, alla zona traffico limitato di corso Trieste che porta dritto alla Reggia, il Sunrise Restaurant si è trasferito nel cuore pulsante di Caserta, tra le mura di un palazzo storico di pietra di tufo che conta uno dei più bei giardini di 500 mq del centro borbonico.
Il patron e chef Fabio Biondi è un faro per gli appassionati della cucina di mare e nel suo Sunrise Restaurant esplora l’universo gastronomico legato al mare, portando a tavola il meglio delle materie prime, mettendo in luce la freschezza del pesce e creando un’esperienza che celebra la tradizione e l’innovazione. La qualità dell’offerta non è cambiata rispetto alla vecchia sede (oggi trasformata in Sunrise Fish Bar), ma ciò che rende il ristorante molto richiesto (ho provato più volte a prenotare senza mai riuscire a trovare disponibilità) sono l’ambiente, l’accoglienza e il servizio, che uniscono raffinatezza e comfort. Fabio Biondi, in oltre quindi anni di Sunrice, ha creato un’icona della ristorazione casertana.
Nella nuova sede, si è accolti dall’area relax con tanto di bancone bar per l’aperitivo. Nei diversi ambienti che si susseguono, sono presenti salette dalle tonalità calde, con pavimenti originali e pietra viva alle pareti. L’illuminazione soffusa e l’arredamento moderno creano un’atmosfera rilassante e piacevole per i tavoli disposti per 60 coperti. La sala principale, con le sue ampie vetrate sul giardino, offre una vista che contribuisce a rendere l’esperienza ancora più piacevole. Al piano inferiore, una ricca cantina fornisce la possibilità di cenare a lume di candela immersi tra bottiglie di vino provenienti da tutto il mondo. Ogni dettaglio è studiato per far sentire gli ospiti a proprio agio mentre si preparano a intraprendere un viaggio nella cucina di mare.
Il menù del Sunrise Restaurant: un omaggio al mare
Il menù del Sunrise è un tributo alla cucina ittica, dove la freschezza degli ingredienti e l’abilità dello chef nell’evidenziare la qualità delle materie prime provenienti dai migliori siti marini del mondo, creano portate interessanti.
Crostacei, molluschi, ostriche, crudi e cotti, affumicati e marinati, del Mar Mediterraneo, dell’Oceano e dell’Atlantico, il pesce viene presentato in portate tradizionali e creative, tra originalità e semplicità.
Una perfetta sintesi a tavola, dove lo Spaghetto alle vongole, un classico intramontabile della cucina italiana, o il Tubetto rigato alla pezzogna, offrono una versione ricca e gustosa che si accompagna a insolite insalate, come ad esempio il Baccalà marinato al latte e zenzero con edamame e finocchi.
Tra le proposte spiccano l’Aragosta brasata, patate e peperoni. Non mancano le tempure – come quella di calamari – la catalana di crostacei e molluschi, il pescato del giorno al sale e la sogliola al forno, tutte preparazioni che esprimono la filosofia del ristorante.
Per un finale dolce, tra le tante proposte c’è la frutta fresca di stagione e i fruttini gelato.
Il Sunrise Restaurant di Caserta è un luogo dove la passione per la cucina di Fabio Biondi crea un’esperienza gastronomica in cui ogni piatto è un viaggio nella ricchezza del mare.
Conto orientativo di tre piatti: 80,00 €
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
REPORT DEL 5 AGOSTO 2019
Siamo nel cuore di Caserta e qui la cucina di mare è la scommessa su cui Fabio Biondi sta giocando bene la sua partita. Il locale lo ha aperto giovanissimo, lo è ancora, ma la tensione professionale non è mai venuta meno, a cominciare dal reperimento della materia prima di mare. Un mare che arriva a tavola in modo semplice ed efficace, senza inutili orpelli, davvero una cucina per appassionati del genere. Un locale dove una buona carta dei vini e un servizio attento e preciso rende piacevole la sosta, anche per il giusto rapporto tra qualità e prezzo.
Insomma, un buon ristorante di mestiere, senza orpelli e false ambizioni, estremamente concentrato sul cliente.
Ed ecco alcuni esempi di alcuni piatti di riferimento
Dai un'occhiata anche a:
- L’Ostrica Ubriaca di viale della Libertà: pescheria e cucina di mare
- Maicol Izzo a Piazzetta Milù, la maturità di una cucina contemporanea
- Rear Restaurant. La cucina di Salvatore Iazzetta
- Pashà a Conversano, il nuovo corso di Antonello Magistà
- Il Vicolo della Neve a Salerno, la prima recensione del nuovo corso
- Relais Blu a Termini di Massa Lubrense, c’è Fumiko Sakai !
- Trattoria Da 41 a Cervinara (AV) di Antonio Lacerra
- I Sapori del Cilento a Ostigliano: i piaceri della carne a prezzi popolari