di Tiziano Terracciano
In un antico edificio che affaccia sulla piazza principale di Somma Vesuviana troviamo questo localino di recente apertura molto carino e intimo. Veniamo accolti dallo chef Raffaele Capasso che dopo varie esperienze ha deciso di ritornare nella sua terra d’origine dando vita ad un suo ristorante dove, come evoca chiaramente l’insegna, valorizzare prima di tutto i prodotti del territorio. Prodotti che è possibile vedere dislocati un po’ ovunque, come i Piennoli di pomodorini gialli e rossi, i vari vini prettamente Campani tra cui spicca la Catalanesca del Monte Somma, i salumi di maialino nero casertano, i pacchi di pasta del Pastificio Gentile di Gragnano, i rami con i peperoncini piccanti secchi e così via.
Siamo tentati dall’antipasto di salumi e formaggi Campani accompagnati dalle confetture artigianali (tra le quali quella della deliziosa albicocca Pellecchiella del monte Somma), ma lo siamo ancora di più dall’antipasto del Summae Cibus che viene indicato come un percorso in varie portate nei sapori del territorio e che varia quotidianamente a seconda della reperibilità delle materie prime.
Stasera è composto da un prosciutto di Tonno e un Carpaccio di Stoccafisso con granella di pistacchio e olio extra vergine di olive del Cilento (è doveroso ricordare che Somma Vesuviana è una delle più rinomate e antiche località dove viene svolta la lavorazione e distribuzione di stoccafisso e baccalà); Un Gattoncino di patate con cuore ricco di salumi, fonduta di formaggi alla bufala e pancetta croccante; Baccalà con i pomodorini gialli raccolti dal Piennolo a vista e per concludere la meravigliosa Parmigiana di Melanzane con in superficie un po’ del ristrettissimo ragù della casa.
Assaggiamo dunque dei Paccheri del già citato pastificio Gentile con Stoccafisso, Ceci e germogli di timo. Un primo che fa innamorare anche chi magari preventivamente storce un po’ il naso quando si parla di pietanze fatte con stoccafisso o baccalà che qui è di eccelsa qualità.
Da bere prediligiamo sempre un rosso e la scelta ricade su un Pietralena Aglianico del Cilento Doc della Cantina Barone di Rutino, ma la prossima volta non ci faremo sicuramente mancare anche un calice di Catalesca, le candele spezzate alla Genovese e lo stoccafisso in cassuola che qui viene servito nella pagnotta di pane.
Summae Cibus
Piazza Vittorio Emanuele III, 21
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel. 081 18460196
Facebook Summae Cibus
Dai un'occhiata anche a:
- Roof Garden Angiò: esperienza di oasi urbana a Napoli tra drink e stuzzicherie
- La Vineria senza Cucina: a Napoli una “bettola d’altri tempi”
- Benvenuti a Casa Torrente (ristorante Al Convento) a Cetara
- Daniele Landolfi, fornaio e chef, fautore della tradizione Leuciana
- Lido Scrajo a Mare: una sosta da non perdere a Vico Equense
- Tribus Restaurant a Pozzuoli: una cucina e tre chef
- Cielo a Ostuni: la cucina di Angelo Convertini a La Sommità
- La seconda vita della Taverna del Capitano a Nerano: Casa Caputo