di Marina Betto
Il Vistamare è il ristorante dell’Hotel Fogliano sul lungomare di Latina, litorale pontino Bandiera Blu 2021. Vista a perdita d’occhio sul mare con il profilo del promontorio del Circeo che lascia incantati, visibile sia all’interno grazie a delle ampie vetrate, sia all’aperto dove trova posto il bistrot mentre alle spalle si ammira il lago di Fogliano che fa parte del Parco Nazionale Del Circeo offre ancora un panorama selvaggio e incontaminato. Arredi semplici che richiamano lo stile mediterraneo con belle piante grasse, bouganville e aromatiche sulle bordure che si affacciano sul lido, tutto contribuisce a creare un’atmosfera rilassata e vacanziera che affascina. Gianluca e Roberta Boldreghini, proprietari della struttura, si sono innamorati di questo posto inaugurato un anno fa, passeggiando in bicicletta su questo tratto di costa, progettando il restyling e riorganizzando il Fogliano Hotel New Life con piglio imprenditoriale (Gianluca Boldreghini ha aperto il suo primo Grancaffè Egidio a Latina a soli 18 anni) con l’obiettivo di proporre qualcosa di unico ai propri clienti. Questo boutique hotel quattro stelle ha due rooftop con lounge bar, Halto Roof e Halto Pool dotato di due Jacuzzi, due ristoranti: il Bistrò e il Jungle ristorante sulla spiaggia aperto pranzo e cena, in grado di offrire un servizio calibrato e poi la perla del Fogliano il ristorante gourmand il Vistamare guidato dal giovane chef Giovanni D’Ecclesiis, allievo di Heinz Beck con esperienze a Londra, in toscana al Castello di Banfi e al ristorante Rosewood Castiglione del Bosco. Sui tavoli in resina la mise en place contempla decorazioni di coralli, pesci in ceramica, orchidee fresche che contribuiscono a creare uno stile esotico e raffinato.
La cura per i dettagli e il modo di accogliere il cliente sono una priorità di tutto lo staff, supervisionato dal F&B Manager Giammarco Laghi, che fanno sentire veramente in vacanza. La cucina è mediterranea, predilige il pesce è ricca di vegetali con contaminazioni orientali, la territorialità colma di prodotti superbi in questa parte del Lazio offre il pescato di Ponza, ortaggi e frutta di stagione da filiera di prossimità. Oltre al menù alla carta due percorsi di degustazione: Blu da quattro portate e Oltremare da sette. Entrambi i menù sono introdotti da tre amuse bouche come l’Ostrica in purezza servita in coppa Martini con granita di agrumi e spuma di Margarita, La Panzanella con carpaccio di ricciola e sorbetto di cetriolo, l’Uovo croccante su spuma di pecorino e funghi shiitake cacao e tartufo, i Culurgiones come un gyoza, che racchiudono sapore nostrano e echi orientali riportati dallo chef dopo un’esperienza in Giappone.
Il Cannolo di Spigola sedano e melone è un boccone piccante senza essere spinto e aggressivo.
Tra i primi Lo Spaghetto AOP, cozze, lime e pecorino croccante rappresenta qualcosa di speciale per lo chef che riporta alla Puglia terra di origine di Giovanni D’Ecclesiis dove le cozze vengono mangiate tradizionalmente crude con un po’ di limone.
Tra un piatto e l’altro il pane viene sempre portato caldo in tavola, come panini al nero d’Avola, al mais ed olive. L’onnipresente Polpo arrosto al Vistamare viene proposto con salsa BBQ e melanzane alla scapece, forse un po’ slegata come preparazione, ma il talento c’è, la tecnica pure che lo porteranno con un pizzico di sicurezza in più ad esprimere maggiormente la sua personalità.
Tra i dessert il babà al rum con crema inglese e vaniglia e gelato di pinoli e sale di Cervia, pura goduria.
Fogliano Hotel- New Life
Piazzale G. Loffredo 04100 Latina- Italia
info@ilfoglianohotel.it
Dai un'occhiata anche a:
- Quarant’anni di Madonnina del Pescatore, Moreno Cedroni da Venezia a Pechino come Marco Polo
- Ristorante Acquolina a Roma. Le due stelle Michelin di Daniele Lippi e Benito Cascone
- Ciro Purpetta da Ischia a Roma, la trattoria napoletana di servizio vicino Termini
- Piatto Romano, c’è del vegetale nel menu romanesco!
- Roma, Osteria dell’Arco a Porta Pia
- La Terrazza dell’Hotel Eden a Roma e la cucina di Salvatore Bianco
- Roma, 47 Circus Roof Garden, Il ristorante sul tetto di Roma antica
- Museo e Bistrot Cenere a Pompei: cucina partenopea nel museo