Ospiti Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi
Nella puntata di “Domani è domenica!”, il programma condotto da Samanta Togni, in onda sabato 17 aprile alle 12.00 su Rai 2, saranno ospiti Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi. Si ripercorreranno, con filmati inediti, le loro carriere nel mondo della danza e poi tante curiosità sulla loro vita con la piccola Maria. Protagonista ai fornelli come sempre Angelica Sepe che realizzerà un piatto per la domenica: i carciofi ripieni in varie versioni, una proposta interessante anche per vegani. Con l’inviata Roberta Cannata, si andrà alla scoperta delle meraviglie delle Marche nelle meraviglie del Conero tra natura e cultura. Spazio poi alla forma fisica e al benessere, alla cucina del riciclo e alla possibilità di organizzare la spesa in modo intelligente. Tanti consigli e suggerimenti per passare serenamente e con allegria il fine settimana.
Ingredienti
- 8 carciofi
- 2 uova
- 80 gr salame a tocchetti
- 80 gr scamorza a tocchetti
- 100 gr formaggio grattugiato
- 150 gr pangrattato
- 1 limone
- Prezzemolo q.b.
- Aglio q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
Pulite i carciofi eliminando le foglie coriacee e scartando anche le punte più dure. Pelate anche il gambo e tagliatelo a tocchetti. Una volta puliti, mettete i carciofi in acqua acidulata.
Per il ripieno, mettete in una ciotola i tocchetti di salame e scamorza con l’uovo leggermente battuto, i gambi dei carciofi tagliati a dadini e il formaggio grattugiato.
Se il composto è troppo morbido, aggiungete un po’ di pan grattato. Regolate di sale e pepe.
Prendete i carciofi e con le mani aprite le foglie allargandole leggermente e riempiteli con il ripieno.
Disponete i carciofi in una teglia precedentemente oliata, aggiungete sopra una spolverata abbondante di pan grattato e di prezzemolo tritato.
Infornate e fate cuocere per circa 60 minuti a 180°, fino a che i carciofi non saranno ben ammorbiditi. Se necessario aggiungete un po’ di acqua sul fondo della pirofila così da facilitarne la cottura. Impiattate e servite.
Dai un'occhiata anche a:
- Mastroberardino rafforza l’impegno strategico nella viticoltura irpina di pregio. Acquisite nel primo quadrimestre 5 aziende agricole docg
- Mulino Caputo annuncia il 21° Campionato mondiale del Pizzaiuolo
- Giancarlo Guidolin Nuovo Presidente per il Consorzio di tutela del Prosecco DOC | Nominati anche i 3 vicepresidenti e i membri del Comitato di Presidenza
- La Pizza della Salute: Un Omaggio alla Vita
- Trieste, l’Antica Pizzeria da Michele festeggia la XXV edizione dello ShorTS International Film Festival con un set gastronomico squisitamente partenopeo
- Berebianco 2024: Sabato 25 maggio al The Westin Excelsior Hotel in via Vittorio Veneto, 125
- Al Capodanno del Mugnaio by Mulino Caputo si parlerà di agricoltura sostenibile
- Vino in Festa 2024, a Marcianise dall’11 al 13 ottobre la tre giorni dei vini casertani