di Marina Alaimo
Questa edizione delle Strade della Mozzarella, svoltasi nella splendida location delle Trabe a Capaccio, in località Capodifiume, è stata piena di appuntamenti ricchi, interessanti e divertenti. Lunedì ha avuto luogo Looking for White, divenuto ormai un appuntamento classico e molto atteso. I numerosi partecipanti alla singolare performance hanno dovuto esprimere il miglior abbinamento mozzarella di bufala campana dop di Paestum e fiano del Cilento. Ha condotto questo simpatico esperimento, proposto in una chiave giocosa e divertente, la delegata AIS Cilento e Vallo di Diano, Maria Sarnataro. La degustazione ha rappresentato un importante spunto per conoscere il fiano del Cilento nelle sue molteplici espressioni, più volte diversificate sia dalla varietà dei suoli che caratterizzano questa terra, tra l’altro ampiamente estesa tra mare, collina e monti, sia dalle differenti interpretazioni dei singoli produttori.
I fiano in degustazione sono stati: Enfasi fiano Cilento 2011 Viticoltori Botti, Pian di Stio Paestum fiano 2011 Az. Agr. San Salvatore, Cumalè fiano Paestum 2010 Case Bianche, Donnaluna fiano Cilento 2011 De Conciliis, Fiano Cilento 2011 Donnaclara, fiano Cilento 2011 I Vini del Cavaliere, Kratos 2011 Luigi Maffini, San Matteo fiano Paestum 2011 Alfonso Rotolo, Fiano Paestum 2011 Az. Agr. San Giovanni, Trentanare 2011 Az. Agr. San Salvatore, Prime Vigne fiano Cilento 2009 Verrone.
In seguito ai tanti assaggi, prova e riprova, è emerso un dato fondamentale nella scelta dell’abbinamento mozzarella vino, ovvero che essendo questo gustosissimo latticino dotato di una certa sapidità e freschezza non vuole al suo fianco un vino particolarmente sapido e fresco.
Inoltre il vino deve avere comunque un corpo medio ed una certa persistenza gusto olfattiva in grado di sostenere quella della mozzarella. Al momento della votazione la sala si è piuttosto animata: i partecipanti hanno trovato particolarmente stimolante e divertente il dover scegliere il fiano del Cilento da abbinare alla gustosissima perla bianca.
Dopo animate e colorite consultazioni, sono stati tre i vini mandati in finale: Prime Vigne fiano Cilento 2009 Verrone, Fiano Paestum 2011 Az. Agr. San Giovanni, Kratos fiano Cilento Luigi Maffini. Vincitore indiscusso è risultato il Kratos 2011 di Luigi Maffini: è poi arrivato secondo il fiano 2011 dell’Az. Agr. San Giovanni, e terzo il prime Vigne 2009 di Verrone.
Dai un'occhiata anche a:
- Verticale del Fiano di Avellino Linea Tradizione Di Meo dal 2022 al 2006
- Casavecchia: degustazione di un vitigno antico a Pontelatone
- I primi 25 anni di Cantine Astroni celebrati con due laboratori di degustazione: Campi Flegrei Falanghina e Campi Flegrei Piedirosso
- Vini Feudi Spada – Nuove annate
- La Falanghina del Sannio, dieci etichette selezionate dalla Guida del Mattino 2024
- Una Verticale di Eccellenza: 5 Annate di Franciacorta Riserva Palazzo Lana Extrême Berlucchi al Ristorante Quattro Passi di Nerano
- Dieci Vini Bianchi della Campania interna del Mangia&Bevi 2024
- La verticale di 50&50 Avignonesi in scena da The Meat, a Caserta con l’Occhio di Pernice 2010 come strepitoso finale di serata